Presto un SoC MediaTek a 7 nm e con modem 5G

Dopo l’arrivo di Helio P90, con processo produttivo a 12 nm e particolare attenzione all’intelligenza artificiale, MediaTek potrebbe presto presentare un nuovo top di gamma che andrà a posizionarsi nella fascia alta del mercato. Una vera novità per l’azienda che si dice pronta a lanciare un SoC a 7 nm e, soprattutto, con all’interno un modem 5G.

Il produttore l’ha confermato nel corso di un’intervista rilasciata ad Android Authority, sottolineando che il processore sarà reso disponibile già nel corso di questo 2019. C’è ancora qualche dubbio sulla denominazione del SoC (si parla di un ritorno della linea Helio X, assente ormai da qualche anno), mentre il modem che garantirà il supporto al 5G dovrebbe essere l’M70.

Al di là delle specifiche tecniche, ad oggi ancora ignote, vale la pena comunque sottolineare come MediaTek stia riducendo mese dopo mese il divario che ancora la separa da giganti del settore come Qualcomm. Certo, ci sarà da capire, in ottica 5G, quali saranno le performance del modem scelto, particolare non da poco conto.

Il motivo? MediaTek è tra le ipotesi sul piatto di Apple per lanciare un iPhone con 5G nel 2020 (per quest’anno è praticamente impossibile). Visti i contenziosi in atto con Qualcomm e le difficoltà di Intel in questo specifico settore, Cupertino deve guardarsi attorno e chissà che non avvenga un matrimonio impensabile fino a qualche mese fa…

Potrebbe piacerti anche