WhatsApp beta su Android ora ha un browser integrato

Importante novità per l’ultima versione beta per Android di WhatsApp (la 2.19.74), la seconda rilasciata nel corso di questa settimana. Ebbene, arriva una nuova funzionalità che, come sempre accade in questi casi, è stata mostrata in anteprima da WABetaInfo: c’è infatti la possibilità di utilizzare un browser integrato in app.

Va segnalato, infatti, che sebbene la feature sia già inserita nella già citata versione beta di WhatsApp per Android, l’azienda non l’ha ancora abilitata del tutto e l’ha resa disponibile soltanto in test privato; vedremo se nelle prossime ore ci sarà qualche novità a riguardo.

Insomma, quando riceveremo un link su una chat di WhatsApp non sarà più necessario abbandonare momentaneamente l’app. Si aprirà un nuovo browser che supporterà lo standard WebView v66 e che, aspetto da non sottovalutare, sarà dotato anche della funzionalità Safe Browsering: come si può facilmente intuire, avviserà l’utente sul potenziale pericolo derivato dalla visita di una pagina web ritenuta pericolosa.

Un altro particolare degno di nota è la realizzazione del browser seguendo le API Android: ciò significa che la privacy sarà assicurata e che non verrà mantenuta alcuna cronologia dei siti visitati. Per chi è già iscritto al programma beta l’update è in fase di distribuzione, altrimenti bisognerà scaricare manualmente la beta di Whatsapp per Android seguendo questo link.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.