Windows 7, si avvicina la fine del supporto ufficiale

Come ormai annunciato da tempo, Windows 7 non riceverà più i canonici aggiornamenti di sicurezza a partire dal 14 gennaio 2020; la data è prolungata di tre anni per gli account aziendali, ma è ovvio che saranno tanti gli utenti privati che dovranno fare i conti con questa scadenza.

Con l’approssimarsi di questo giorno, Microsoft ha deciso di inviare delle notifiche apposite a tutti i dispositivi con a bordo Windows 7: dal prossimo mese ai PC coinvolti verrà ricordata semplicemente il giorno di scadenza e che in seguito non riceveranno più le patch di sicurezza.

Nello stesso messaggio verrà anche linkata una pagina del sito ufficiale dove verranno spiegati concretamente i rischi di un PC senza supporto. Redmond ricorda che lo stesso discorso vale per Office 2010 e raccomanda in una delle sezioni di questa pagina come la miglior soluzione, oltre ovviamente all’aggiornamento a Windows 10 e Office 365, sia quella di utilizzare un nuovo PC o portatile.

La notifica verrà inviata in diverse occasioni nel corso di questo 2019, cercando però di non andare a intaccare troppo la user-experience. Dal 14 gennaio 2020, però, non comparirà più alcun avviso su Windows 7, dando per scontato che gli avvisi di questi mesi saranno più che sufficienti ad orientare la scelta degli utenti.

Potrebbe piacerti anche