iOS 13, ecco le prime anticipazioni: tema scuro, nuova app Mail, multitasking iPad e altro…

La WWDC 2019, in programma ad inizio giugno, dovrebbe, come da tradizione, essere lo scenario adatto per lanciare la prima beta di iOS 13. La nuova versione del sistema operativo firmato Apple è stata oggetto di un interessante report di 9to5mac che ha fornito una serie di anticipazioni a riguardo. Andiamo a scoprirle.

Tra le novità più attese c’è di certo il tema scuro, o dark mode se preferite: attivabile tra le impostazioni, riguarderà tutte le sezioni del S.O. Si pone l’accento anche su un rinnovato sistema di multitasking pensato per iPad: il funzionamento sarà molto simile a quanto accade su un desktop, con finestre prima ancorate e poi staccabili per essere poi trascinate in qualsiasi parte dello schermo. Potranno essere sovrapposte, con conseguenti effetti di ombreggiature e profondità, e chiuse “lanciandole” come si fa già con le schede in multitasking.

Su iOS 13 sarà presente anche un’app Mail rinnovata con al suo interno diverse categorie, la funzione ricerca e quella “da leggere più tardi”. Verrà semplificata la gestione dei font, su iPad arriveranno nuove gesture per la tastiera (swipe sul lato a tre dita verso sinistra per annullare e verso destra per ripetere), mentre sarà rivista anche l’app Promemoria.

Tante anche le modifiche grafiche (volume, su tutti), così come i miglioramenti generali riguardanti Siri (soprattutto per evitare attivazioni non desiderate). Per chi volesse saperne di più, il consiglio è leggere il report completo a quest’indirizzo.

Potrebbe piacerti anche