Netflix: in futuro potrebbe esserci spazio per la pubblicità

Nel futuro di Netflix potrebbe esserci la pubblicità. Una delle soluzioni per incrementare le entrate e sostenere le nuove produzioni, infatti, potrebbe essere rappresentata dall’introduzione di pubblicità di terze parti all’interno dell’app e tra un video ed un altro, una soluzione che, almeno per il momento, non è mai stata presa in considerazione dal popolare servizio di streaming.

Questo sviluppo futuro di Netflix viene ipotizzato da diversi analisti di settore che prevedono sostanziali cambiamenti per i prossimi anni per la piattaforma di streaming. In futuro, infatti, Netflix si troverà ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita (Disney+ in primis) che obbligherà l’azienda a trovare nuove soluzioni per sostenere il suo sviluppo.

Tra le ipotesi per i prossimi anni c’è anche il lancio di un nuovo abbonamento economico che includa le pubblicità di terze parti. Una soluzione di questo tipo potrebbe garantire un’ulteriore espansione del bacino di utenti di Netflix che, nel frattempo, sta incrementando i prezzi dei suoi abbonamenti in tutti i suoi principali mercati.

Da valutare, inoltre, anche il possibile debutto di un nuovo abbonamento solo mobile che, grazie anche ad un prezzo contenuto, potrebbe rappresentare una buona alternativa per incrementare gli abbonati senza introdurre la pubblicità. Staremo a vedere quali saranno le scelte di Netflix.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.