Sono 100 milioni gli utenti Premium di Spotify!

Davvero interessanti i dati finanziari di Spotify relativi al primo trimestre di questo 2019: il noto servizio di streaming musicale ha infatti ufficializzato la storica cifra di 100 milioni di utenti Premium, ovvero con un abbonamento mensile attivo, ma deve fare i conti anche con perdite pari a 142 milioni di euro.

Partiamo dal primo dato: in totale sono 217 milioni gli utenti iscritti alla piattaforma, ciò vuol dire che poco più della metà usufruiscono del servizio gratuito, caratterizzato dagli annunci pubblicitari. Per quanto riguarda i profitti, invece, c’è un -142 milioni di euro che l’azienda attribuisce ai bonus corrisposti ai propri dipendenti per la crescita del prezzo delle azioni.

E’ ovviamente una spiegazione parziale (in ogni caso nel Q1 2018 si registrò un -169 milioni di euro) e Spotify sa che sarà fondamentale nei prossimi mesi contrastare l’ascesa di Apple Music che già si è presa la leadership negli Stati Uniti. E’ anche per questo motivo che durante il mese di febbraio è avvenuto l’ingresso in India dove in un mese sono stati raccolti già 2 milioni di iscritti.

Vedremo nei prossimi mesi quali saranno le nuove forme di abbonamento e gli incentivi che l’azienda penserà per i suoi utenti, il tutto mentre l’attenzione verso i podcast continua a crescere, proprio come gli investimenti in questo settore.

fonte spotify
Potrebbe piacerti anche