Adobe Elements CC2019 e Photoshop 2019: le differenze

Nel corso degli anni “Photoshoppare” è diventato sinonimo di modificare le immagini, ma Adobe è ben lungi dal sedersi sugli allori e continuare a sfornare una versione dopo l’altra del suo miglior software.

La versione professionale (la CC)  è stata rinnovata da poco, proprio come accaduto anche per Elements, versione destinata per chi è alle prime armi.
Di seguito le maggiori differenze tra i due software.

Differenze : gestione delle foto

Indipendentemente dalla variante scelta, oltre al programma di modifica delle immagini otterremo sempre anche un software per la gestione delle foto. Quello incluso in Elements è Elements Organizer, che al primo avvio importa le immagini già presenti sul disco, e questo può richiedere del tempo soprattutto con le foto più grandi, visto che Organizer crea una sorta di libreria con i dati delle registrazioni.

Con CC, invece, la gestione delle foto viene affidata a Lightroom CC, che offre anche molte funzioni di modifica, come la compensazione dell’esposizione o la regolazione dei colori.

In alternativa potremmo utilizzare Bridge CC anziché Lightroom CC: non verrebbe creata alcuna libreria foto, ma potremo comunque visualizzare, ordinare e filtrare le immagini di una cartella prima di modificarle con Photoshop CC.

Differenze : usabilità

L’usabilità di Photoshop CC è stata semplificata nel corso degli anni, ma l’enorme quantità di funzioni scoraggia i principianti.

La maggior parte degli utenti ha bisogno di un periodo di apprendimento abbastanza lungo, cosa che invece non accade con Elements, che offre fin da subito molti consigli e trucchi per modificare le foto ed ha un’assistente virtuale che aiuta in diverse attività.

Ad esempio, una cartella di foto può essere convertita in una presentazione con pochi clic e condivisa su Youtube come video. In CC non esistono assistenti, ma le funzioni di modifica delle immagini sono più sofisticate.

Il modulo integrato Camera Raw permette di modificare foto in formato Raw e offre profili di correzione per obiettivi e fotocamere. Ad esempio, la vignettatura o la distorsione a barile, problemi tipici degli obiettivi grandangolari, possono essere corretti con un clic.

Differenze : abbonamenti e prezzi

Photoshop CC è disponibile solo in abbonamento; il pacchetto più economico è il “Fotografia Creative Cloud”, che costa 12,19 euro al mese.

Photoshop Elements, invece, può essere acquistato al costo di 101, 26 euro (prezzo di listino) o, se abbiamo una versione precedente, a 82,96 euro.

Il vantaggio di Elements è che lo si può avere su DVD, mentre CC può essere installato e sbloccato solo tramite Internet.

Fabio Zanconato: CEO di Webtrek.it. Sono un programmatore, blogger e internet marketer. Odio i viaggi organizzati, amo l'avventura, le escursioni, le moto.