Huawei Hongmeng, sarà questo il nome del sistema operativo dell’azienda cinese?

Il ban rifilato da Google, e riguardante tutti i suoi servizi, a Huawei continua a catalizzare l’attenzione degli appassionati. Negli ultimi giorni si è discusso tanto delle conseguenze a medio termine e la proroga di 3 mesi concessa al colosso cinese (nel frattempo gli utenti potranno continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza, usufruire del Play Store ecc) non ha di certo contribuito a calmare le acque.

Ad inizio settimana si è così cominciato a vociferare del progetto di Huawei riguardante lo sviluppo di un nuovo sistema operativo alternativo ad Android. Progetto che, stando alle ultime informazioni, sarebbe molto più avanti di quanto inizialmente preventivato.

E’ infatti spuntato una domanda per la registrazione del marchio “Huawei Hongmeng” datata 24 agosto 2018, con registrazione pubblica avvenuta lo scorso 14 maggio. Insomma, qualche giorno prima che esplodesse il caso. Nella registrazione del marchio si fa riferimento a questi ambiti: Operating System ProgramComputer Operating Program e Computer Operating Softwareche farebbero pensare ad un nuovo sistema operativo a tutto tondo e che, probabilmente, riguarderà smartphone, tablet, laptop e – chissà – anche altri device come le future smart tv del colosso cinese. Senza contare che si parla di compatibilità delle app Android, anche se ci sarà tempo per verificare i tanti dettagli che di certo spunteranno.

Inutile sottolineare che è molto probabile che i lavori di sviluppo abbiano subito un’accelerazione negli ultimi giorni, tanto che l’arrivo a cavallo di Huawei Hongmeng a cavallo tra 2019 e 2020 non è affatto impensabile.