Huawei: record di vendite nel primo trimestre del 2019, Apple superata e Samsung più vicina

Continua l’ascesa di Huawei alla leadership del mercato smartphone. Secondo i dati Counterpoint, la casa cinese ha registrato un primo trimestre da record con 59.1 milioni di smartphone venduti ed una crescita percentuale del +50% rispetto ai dati dello scorso anno.

Si tratta del miglior Q1 di sempre per Huawei che raggiunge una quota di mercato del 17%. Il risultato di Huawei va in netta contro-tendenza rispetto all’intero mercato smartphone che, nel primo trimestre del 2019, registra 345 milioni di smartphone venduti con un calo percentuale pari al -5%.

Da segnalare che Huawei è sempre più vicina a Samsung, ancora leader del mercato con 72 milioni di unità vendute ma con un calo percentuale del -8% rispetto allo scorso anno. Lo scorso anno, al termine del Q1, Samsung poteva contare su di un vantaggio di 40 milioni di unità su Huawei. Tale vantaggio si è ridotto a 13 milioni nel Q1 2019.

La casa cinese ha oramai distanziato anche Apple, ferma a 42 milioni di unità vendute con un calo del 20% rispetto ai dati dello scorso anno. La tabella qui di seguito riassume i dati di vendita, in milioni di unità, dei principali brand del mondo della telefonia. Da segnalare la forte crescita di Oppo e Vivo, che fanno parte dello stesso gruppo aziendale (BBK), ed il leggero calo di Xiaomi.

fonte GSMArena
Potrebbe piacerti anche