I pagamenti su WhatsApp stanno per arrivare anche in Europa

Dopo l’annuncio arrivato direttamente da Mark Zuckerberg durante il recente F8 (conferenza annuale Facebook), WhatsApp comincia a muovere i primi passi concreti verso l’approdo della feature “Payments” anche in Europa.

Stando a quanto scrive oggi il Financial Times, l’azienda avrebbe programmato 100 assunzioni tra Londra e Dublino per metter su il team che sarà esclusivamente dedicato alla gestione della nuova funzionalità. Insomma, i pagamenti tra utenti su WhatsApp arriveranno a breve anche in Europa e si baseranno sulla piattaforma UPI (United Payments Interface).

Sì, perché come molti di voi già sapranno, WhatsApp ha già lanciato i pagamenti in-app in India, dove peraltro conta su una vastissima base utenti (200 milioni). La notizia va poi ad incastrarsi con quella relativa all’intenzione, da parte di Facebook, di lanciare una propria criptovaluta che andrebbe quindi ad operare su una piattaforma blockchain interna che faciliterebbe le transazioni.

Certo, il percorso è ancora lungo considerato che si tratta di un settore tutto da regolamentare e che ogni paese prevede norme specifiche in merito. Di certo potenzialmente, con un’utenza pari a 1.5 miliardi di persone, si tratterebbe di un hub gigantesco dove poter scambiare denaro. Vedremo, poi, quali saranno le funzionalità e se, come preventivato in passato, ci si limiterà soltanto al trasferimento di piccole somme.

fonte Financial Times
Potrebbe piacerti anche