Mercato tablet Q1 2019: Apple domina ma alle sue spalle ora c’è Huawei

Digitimes ha pubblicato il suo report relativo al mercato dei tablet nel primo trimestre 2019 evidenziando, per l’ennesima volta, le difficoltà di un settore troppo legato ad Apple e ai suoi iPad. Le variazioni trimestrali sono ormai dovute principalmente agli arrivi sul mercato dei device di Cupertino che domina incontrastata la scena anche grazie al rinnovamento recente della gamma (in molti ricorderete il recente lancio di iPad Air 2019 e iPad mini di quinta generazione.

Apple si mantiene stabile sul 25% nella quota di mercato ma lo scossone arriva alle sue spalle dove Huawei, grazie anche agli ottimi riscontri avuti dai MediaPad, scalza Samsung. Amazon mantiene inoltre il quarto posto, seguita poi da Microsoft e Lenovo.

Andando a dare invece uno sguardo all’andamento globale del mercato, da sottolineare che le spedizioni totali di tablet nei primi tre mesi di quest’anno sono state pari a 37,15 milioni di unità. Se su base annuale il +13,8% resta un’ottima performance, il -12,9% rispetto al Q4 2018 – al netto delle feste natalizie – è un deciso passo indietro.

Calo che è confermato peraltro dalle stime di Digitimes anche per il secondo trimestre 2019: si prevede un calo delle consegne che sarà dell’8.9% rispetto al già citato Q1, e dell’8,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Su Amazon, lo ricordiamo, è in vendita anche iPad Wi-Fi + Cellular 128GB, color oro, a questo link: Apple iPad (9,7", Wi-Fi + Cellular, 128GB) - Oro (Modello Precedente)

fonte Digitimes
Potrebbe piacerti anche