Qualcomm Snapdragon 865: il nuovo SoC arriverà in due varianti

I primi smartphone 5G stanno arrivando sul mercato e Qualcomm, grazie al modem 5G integrato nel SoC Qualcomm Snapdragon 855, è una delle aziende più importanti per la diffusione del nuovo standard di connettività. I top di gamma Android del 2020 potranno contare, invece, sul SoC Qualcomm Snapdragon 865.

Esattamente come avvenuto quest’anno con lo Snapdragon 855 anche il nuovo Qualcomm Snapdragon 865 potrebbe essere realizzato in due versioni. I produttori di smartphone potranno scegliere tra la variante con modem 5G integrato e la più tradizionale, ed economica, versione con supporto delle reti 4G. 

In sostanza, Qualcomm continuerà a dare la possibilità ai produttori di smartphone di realizzare top di gamma senza supporto al 5G anche per il 2020. Probabilmente, solo a partire dal 2021, quando le reti 5G saranno molto più diffuse a livello internazionale, Qualcomm inizierà a realizzare il suo SoC di fascia alta con integrato il modem 5G in tutte le sue versioni.

Come sempre, ricordiamo, Qualcomm dovrebbe presentare il nuovo Snapdragon 865 sul finire dell’anno. L’effettiva disponibilità de SoC dovrebbe, quindi, arrivare per il primo trimestre del 2020. Al momento, sottolineiamo, è ancora presto per avanzare ipotesi su quelle che saranno le prestazioni del nuovo SoC di Qualcomm. Ulteriori dettagli in merito allo Snapdragon 865 arriveranno, di certo, nelle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.

This post was last modified on 5 Maggio 2019 15:46

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.