Smartphone 5G: i primi mid-range arriveranno nel corso del 2020 secondo Huawei

In questi mesi abbiamo registrato l’arrivo sul mercato dei primi smartphone con supporto 5G. Si tratta, nella totalità dei casi, di veri e propri top di gamma che riprendono diverse specifiche tecniche dei top di gamma tradizionali (ad esempio grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 855) andando a garantire, inoltre, il supporto alle reti 5G.

Secondo Yang Chaobin di Huawei, il mercato degli smartphone 5G registrerà una forte crescita già nel corso del prossimo anno. A partire dalla seconda metà del 2020, infatti, dovrebbero arrivare sul mercato i primi mid-range con supporto 5G che, nel prossimo futuro, sono destinati a diventare il nuovo punto di riferimento del mercato di telefonia mobile.

Al momento, le case produttrici non hanno ancora annunciato progetti 5G per la fascia media ma lo sviluppo di soluzioni hardware per garantire il supporto al nuovo standard di connettività è in forte crescita. Huawei potrebbe essere la prima azienda del settore a lanciare un mid-range con supporto a 5G. 

Per raggiungere quest’obiettivo, in ogni caso, la casa cinese dovrà presentare un nuovo SoC in grado di garantire prestazioni di fascia media ed il già citato supporto al 5G. Di certo, ulteriori dettagli in merito a questa questione arriveranno nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.