iOS 13 è ufficiale: ecco le novità principali, a partire dalla dark mode

E’ partita la WWDC 2019 e, come da previsioni, Apple ha dato ampio spazio ai suoi sistemi operativi cui è stata riservata la tradizionale “rinfrescata”. I riflettori erano ovviamente puntati su iOS 13 che non ha tradito le attese.

Tante le novità presentate, andiamo a scorrere quelle principali ricordando che la versione definitiva è prevista come sempre per l’autunno. Apple ha tracciato da subito quelli che sono i punti cardine di iOS 13: prestazioni (apertura delle app più veloci del doppio, Face ID più rapido del 30%, app native del 60% meno ingombranti), privacy (occhio a Sign In With Apple), aggiornamenti sostanziali a Foto e Mappe e, dulcis in fundo, la tanto attesa dark mode.

Quest’ultima, oggetto del video che troverete in basso, va a coinvolgere praticamente tutta l’interfaccia, comprese tastiera, app native e widget. Non solo: la modalità può essere utilizzata anche su applicazioni di terze parti e utilizzata in base agli orari. iOS 13 va inoltre ad arricchire gli strumenti di editing per le foto, con interfaccia nuova e diversi effetti inediti tra cui uno per la modalità bokeh con fascio di luci simulato. Migliorati i risultati del pinch to zoom, machine learning potenziato sia nella rimozione delle immagini doppie che nella ricerca in archivio con la possibilità di visualizzare la carrellata di una persona o di un luogo in scatti del passato.

Anche l’app nativa “Mappe” (disponibile però in tutto il mondo solo nel 2020) è stata rivista a fondo: anche in questo caso l’interfaccia è rivoluzionata, con l’aggiunta di Look Around che permetterà la visione tridimensionale delle strade. Aggiunte anche le voci “Favorites” (luoghi ricorrenti) e Collections che consentirà di condividere le proprie mete preferite.

Dal punto di vista della privacy spicca “Sign In With Apple“: Cupertino consentirà di effettuare l’accesso ad alcuni suoi servizi tramite il Face ID. Interessante la possibilità di utilizzare una mail creata in modo casuale da iOS 13 senza quindi dover usare sempre quella personale. Ovviamente migliorato anche Siri e le sue funzionalità su AirPods, HomePod e CarPlay, mentre si registrano diverse modifiche anche sulle app Promemoria e File, nuove funzionalità in Salute e Note e un editing del testo migliorato.

 

Potrebbe piacerti anche