Le migliori Apps per ricevere allerte sui terremoti

Negli ultimi anni, i terremoti sono stati un esperienza non indifferente per parecchi italiani. C’è chi ancora oggi vive nelle conseguenze d’una tragedia, ad eterna lezione che la terra ha bisogno sempre di essere tenuta sotto stretta osservazione per evitare disastri che possono essere fatali per parecchi.

Questo possono farlo tutti: i professionisti e anche noi, semplici utenti provvisti di Smartphone. Alcuni programmi possono anche istruirci su cosa fare in caso di terremoto.

Esistono infatti un sacco di strumenti che possono aiutarci a capire quando sta arrivando un terremoto, specialmente nelle ore notturne, così da tenerci sull’avviso.

 

 

Vediamo quali sono le migliori Apps per ricevere allerte sui terremoti

Vibration Meter di Gamma: Ecco uno strumento che può essere utile in maniera immediata. In che senso? L’App misura le vibrazioni del nostro cellulare basandosi sui suoi vari sensori. Se rileva un aumento delle vibrazioni eccessivo, comincia a suonare.

Non è pieno d’opzioni e non è stato aggiornato per parecchio tempo, perciò può mostrare problemi di compatibilità o qualche difetto di programmazione che non verrà risolto tanto presto ma è ottimo per quello che fa.

Vibration Meter di ABC Apps: Un altro programma che misura la vibrazione attraverso i sensori del nostro cellulare. Anche se è leggermente più pesante dell’App descritta più sopra, rimane comunque un ottimo sistema per capire se un terremoto è in corso.

All’interno è provvista anche una guida per capire meglio cosa significano le varie indicazioni e cosa è stato toccato più di recente fra le vibrazioni rilevate.

 

Vulcani e terremoti: Ecco invece un app che mostra sia i terremoti sia le eruzioni su scala globale. Possiamo controllare ogni singola news nel nostro territorio ed anche altrove. Il programma si basa su fonti ufficiali ed è perciò piuttosto affidabile e veloce, magari non esattamente facile da usare ma ricco d’informazioni.

Potete usarlo sia in versione gratuita che in premium, quest’ultima versione ha ancora più informazioni e permette ricerche più precise.

My Earthquake Alerts: Nonostante il nome, questo programma è dedicato anche al mondo intero, perciò anche all’Italia. E’ uno dei programmi più personalizzabili, che permette di creare delle regole precise anche solo per la nostra zona e come dobbiamo essere avvisati in base a quei criteri.

L’App è già completa così di suo, non c’è bisogno di andare alla ricerca di versioni che aggiungono funzioni in più. My Earthquake Alerts viene anche con uno storico di tutti i terremoti più famosi a partire dal 1970, almeno utile per chi vuole studiare meglio il proprio territorio.

 

Earthquakes Tracker: Si tratta d’un app molto vecchia che è comunque aggiornata con solerzia e professionalità. Anche se la grafica risulta essere datata, Earthquakes Tracker è il programma più adatto per chi vuole tutte le funzionalità con uno storico che raccoglie tutte le statistiche maggiori su tutti i terremoti a livello mondiale.

App completissima di storia, anche se è ancora meno intuitiva da usare rispetto alla altre in questa lista.

Terremoto Pro: Un programma che s’impegna ad essere più semplice (e con una grafica in Material Design) anche se ad un costo iniziale. Raccoglie tutte le notizie di terremoti recenti, oltre che fornire avvisi immediati in caso di terremoto.

Al suo interno ha anche un sismografo, ovvero un rilevatore di vibrazioni come i programmi in cima alla lista. Utile, ma non completo come gli altri, è comunque intuitivo da utilizzare grazie alla sua grafica più attuale.

Rilevatore Terremoto: Di certo un app interessante, tutta nostrana. Il modo in cui funziona questo rilevatore è a dir poco singolare: utilizza la rilevazioni e le segnalazioni di tutti i cellulari che si basano sulla stessa App, creando così una rete e uno storico sul quale basare la presenza dei terremoti su scala nazionale.

Può rilevare le vibrazioni solo se il cellulare è in carica (almeno per evitare in parte alcuni burloni) il che non è sempre uno degli strumenti più adatti se non avete un alimentatore vicino. Ha comunque uno storico dei terremoti nazionali ad iniziare dal 2000, il che lo rende almeno più interessante. La versione premium include una chat e delle notifiche aggiunte.

Fabio Zanconato: CEO di Webtrek.it. Sono un programmatore, blogger e internet marketer. Odio i viaggi organizzati, amo l'avventura, le escursioni, le moto.