Le migliori apps per rimappare i tasti del cellulare

Dobbiamo ringraziare la Samsung per diversi motivi: ci ha regalato degli Smartphone magnifici lungo gli anni ed ha a tutti gli effetti fatto scoccare la scintilla ai prodotti che non portano per forza il marchio Apple.

E ci ha dato anche un’altra cosa: Bixby. Quest’ultimo non è davvero una funzione molto riuscita della casa, ma insiste ad includerlo in tutti gli ultimi dispositivi. Grazie a lui però, molte Apps che permettono di rimappare i tasti dello Smartphone sono stati creati.

Che cosa significa “Rimappare”? In parole povere, cambiare il comportamento che ogni singolo tasto fisico ha sul nostro Smartphone. Ad esempio, premendo una singola volta il tasto d’accensione, possiamo accedere o spegnere lo schermo. Con il programma adatto, possiamo cambiare questo comportamento con un’altra funzione, come magari aprire la galleria.

E’ perciò molto utile in cellulari con tasti “extra” o che non tocchiamo mai.

Vediamo quali sono i programmi più adatti per rimappare i tasti del cellulare:

Buttons Remapper di Irishin: cominciamo con un app che funziona attualmente molto bene e senza bisogno d’alcun Rooting. Questo programma può infatti “intercettare” l’input del cellulare e cambiarlo al volo se necessario, soprattutto per alcuni prodotti che hanno dei tasti personalizzati per l’assistente digitale o altre funzioni. Buttons Remapper è piuttosto malleabile in tutto ciò che vogliamo fare, capace di cambiare comportamento di tutti i tasti anche attraverso lunghe pressioni.

Button Savior: programma che ha bisogno del Root per funzionare, Savior è molto più indicato per i cellulari più vecchi. Può cambiare il comportamento dei tasti e simularli come pressioni sullo schermo, cambiando perciò il comportamento di tutti i tastini del nostro cellulare. Ottimo per premere parti particolari del Display senza attualmente toccarlo. Può funzionare anche senza Root, ma per questo ci sono programmi migliori.

BxActions: indicato per i cellulari Samsung a partire dal modello S8, BxActions è un programma creato appositamente per il tasto Bixby. Può però funzionare con la maggior parte delle Apps presenti sul sistema ed è possibile anche assegnare delle azioni ad ogni tasto. Supporta sia le pressioni lunghe che quelle a doppia pressione. Un programma molto completo, specialmente per chi possiede un prodotto Samsung, ma può funzionare anche con altri Smartphone (o con prodotti più vecchi).

Button Mapper di Flar2: questa è invece una soluzione più universale se BxActions non funziona propriamente. Un programmino affidabile che è capace di funzionare con un po’ tutti tasti Hardware del nostro cellulare, compresi quelli capacitativi (ovvero quelli che non hanno un tasto fisico, spesso presenti al fondo del nostro smartphone). Supporta le azioni o l’uso delle Apps a seconda di quello che vogliamo lanciare, anche se la grafica è davvero spartana.

Remap Buttons di Sumy: un app con un comportamento più sperimentale. Anche se supporta tutti gli ultimi dispositivi (compresi i Samsung con Bixby) è anche capace di leggere tramite il lettore d’impronte. Può perciò sfruttare anche questa parte del nostro cellulare tramite comandi o app che vengono aperte una volta che la nostra impronta viene letta. Non è indicato per i cellulari Huawei ed è molto carico di pubblicità, ma è sempre una valida alternativa.

Tenete presente che in alcuni casi il comportamento dei tasti in più nei nostri cellulari sta cambiando. Ad esempio la Samsung ha reso disponibile negli ultimi tempi la possibilità d’avviare un App al posto dell’assistente Bixby quando premiamo il tasto (a patto però che Bixby sia attivo). Controllate perciò sempre se il produttore del vostro cellulare ha fornito un sistema per cambiare il comportamento dei vostri tasti. A volte è anche disponibile nelle impostazioni, sotto le opzioni relative ai gesti intelligenti che possiamo assegnare ai tasti.

Potrebbe piacerti anche