I 4 migliori navigatori per Android

Sei in procinto di partire per un lungo e hai bisogno di orientarti al meglio? Ecco che allora ti diamo tutte le informazioni per trovare il miglior navigatore per Android, o, comunque, quello che può far caso al tuo. Certo, se hai installato questo sistema operativo sul tuo smartphone ti ritroverai già Google Maps sul device ma devi sapere che ci sono diversi navigatori che sono perfetti per una particolare esigenza, per una particolare città o, comunque, sono stati realizzati e pensati per ‘colpire’ un certo tipo di target, in cui potresti rientrare anche tu.

Noi ne abbiamo provati diversi e selezionati ben 4 che potrebbero fare al caso tuo. Ovviamente, abbiamo escluso il famosissimo GoogleMaps, un po’ perché lo conoscono davvero tutti coloro che hanno un dispositivo Android (e non solo…) e un po’ perché vogliamo offrirti un qualcosa in più rispetto alle solite guide che puoi trovare online. Consulta la nostra lista e comincia a metterti in viaggio!

I 4 migliori navigatori per Android

Il miglior navigatore per Android? Puoi trovarlo in questa lista. Scaricali tutti e prova il migliore per te. Poi, nei commenti, puoi anche scriverci quale hai scelto e perché!

Waze

Dopo GoogleMaps è, probabilmente, il più famoso e, quindi, deve necessariamente rientrare tra i migliori navigatori per Android. Ma cosa lo rende così speciale? Innanzitutto la componente ‘social’: mentre lo stai utilizzando per andare nel luogo che ha scelto, puoi tranquillamente non soltanto condividere le informazioni con gli altri utenti ma anche scambiare pareri, ricevere e fornire le ultime news su, ad esempio, stop improvvisi del traffico, incidenti o lavori in corso.

È stata pensata esclusivamente per le auto e, se ciò da un lato può essere un punto di debolezza, dall’altro è sicuramente un punto di forza perché ha fatto sì che si sia molto specializzato. Non a caso, infatti, c’è una comunità di automobilisti molto forte a supporto. Oltre a dirci dove ci sono gli autovelox, i punti di interesse o come trovare la strada per evitare, ad esempio, il pagamento di un pedaggio, fornisce anche indicazioni sugli eventuali posti di blocco della polizia e ti offre una classifica di utenti più affidabili che realmente contribuiscono al bene di tutti i fruitori dell’app.

Waze

 

Maps.me

Quando fu realizzata e diffusa su GooglePlay, aveva due particolarità che la resero unica nel suo genere e, per questo, è, per alcuni, il miglior navigatore per Android. Di cosa stiamo parlando? Della navigazione off-line e del turn-by-turn. Nel primo caso, si tratta della possibilità di scaricare le mappe e, quindi, di usufruire dell’app anche in modalità offline. Certo, oggi è una caratteristica praticamente di tutti ma, qualche anno fa, quando la connessione internet dall’estero costava un occhio della testa, era un vantaggio da non sottovalutare. La navigazione turn-by-turn, invece, consiste nella possibilità di essere ‘guidati’ (ad esempio ‘gira a destra’), anche senza attivare la connessione internet. A patto, ovviamente, di aver scaricato prima la mappa sullo smartphone e poi di attivare il GPS.

Nel corso degli anni, però, l’app si è aggiornata offrendo numerose novità: possibilità di prenotare direttamente da booking, ricerca dei punti di interesse divisi per categorie, condivisione della propria posizione su SMS/social media e, addirittura, l’opportunità di sapere, quando si è in bici, se la strada è in salita o in discesa. L’app viene aggiornata periodicamente, è gratuita e, assicura lo staff nelle descrizioni, lo sarà sempre.

Maps.me

 

HERE WeGo

Ha un vantaggio non da poco rispetto alle altre app. Cioè, ha raccolto l’eredità di un’altra app di navigazione, HERE Maps, di proprietà della Nokia. Infatti, nel 2015 è stata venduta a un consorzio che unisce alcuni brand tedeschi, riuscendo a vincere anche il “Best Automotive App” di Auto Bild per quell’anno. Non partendo da zero, quindi, gli sviluppatori si sono potuti concentrare su aspetti che possano renderla unica, partendo dalla possibilità di prenotare il taxi direttamente dall’app. Premessa: il servizio non è disponibile in tutte le città ma, comunque, a dirtelo sarà la stessa app.

Prima di ogni viaggio – bici, auto, moto o anche a piedi – potrai confrontare tutti i percorsi disponibili per arrivare alla meta e sarai tu a scegliere quello più comodo per te, conoscendone prima la durata e la lunghezza. Un ottimo aiuto per evitare problemi nel bel mezzo del tragitto. Come la gran parte delle app, ti aggiorna in tempo reale la situazione del traffico e sarai sempre pronto a poter optare l’alternativa migliore per il tuo viaggio. Chiudiamo la descrizione con altre due peculiarità: la guida vocale, che ti permette di stare al volante senza distrarre l’occhio, e (opzione presente in oltre 1000 città) gli orari dei mezzi pubblici che ti occorrono per giungere a destinazione.

Here weGo

 

Sygic

È il navigatore GPS più scaricato al mondo, con decine di milioni di download. E, se continui la lettura, capirai anche perché! Le mappe sono aggiornate frequentemente, e possono essere anche 3D, da consultare offline, senza l’ausilio di una connessione internet. Sono presenti le mappe di tutti i paesi del mondo, il navigatore vocale pronuncia i nomi di tutte le strade e non si limita al ‘gira a destra’, sono registrati milioni di punti di interesse ed è compresa anche la navigazione GPS pedonale che ti permetterà di arrivare dove vuoi semplicemente camminando, senza sbagliare strada.

Non solo: ti segnalerà anche il distributore più economico nelle vicinanze e anche gli autovelox, per evitare di incorrere in multe che puoi evitare. Sono davvero tanti i motivi per cui scaricare questa app, come ad esempio la ‘funzionalità di sicurezza avanzata’, che ti permette di non perderti neppure in strade sconosciute oppure il ‘parcheggia con facilità’, che ti consiglia (e a che prezzo) dove poter posare la tua macchina e goderti la serata. Chiudiamo con la funzionalità dashcam, che registra ciò che accade nella tua auto: utilizza in caso di incidente (speriamo non ti serva mai, ovviamente!)

Sygic

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche