Come accedere a Virgilio mail: guida

Hai provato vari provider di posta elettronica e, tra questi, hai scelto Virgilio mail? Benissimo, ti proponiamo una guida su come accedere a Virgilio mail, sia da PC che da smartphone. In questo modo, non avrai alcuna difficoltà ad entrare nella tua posta elettronica di un provider tutto italiano.

Virgilio, infatti, nacque nel 1996 in Italia come motore di ricerca, per poi evolversi come hanno fatto gran parte dei colossi del web (basti pensare a Google che oggi, spesso, non viene nemmeno più considerato semplicemente un motore di ricerca) ed è tra i primi 100 domini consultati online in Italia.

Tra l’altro, Virgiliomail è stata una delle prima webmail italiane gratuite che, poi, hanno dato via alla diffusione massiccia della posta elettronica. Ancora oggi, infatti, nonostante WhatsApp, Instagram, Facebook e siti per creare gruppi di lavoro, la mail conserva ancora la sua importanza per inviare notizie o, comunque, news di lavoro e commerciali, tanto da rientrare praticamente in ogni strategia di marketing che si rispetti.

Adesso, però, andiamo nel vivo nella guida di come accedere a Virgilio mail.

Come accedere a Virgilio mail: guida da PC

Come accedere a Virgilio mail, guida da PC: Se hai bisogno di accedere a Virgilio mail da PC, allora devi seguire queste indicazioni. Per accedere a Virgilio mail, devi andare sulla sezione ‘login’ del sito, cioè questa. Ti apparirà una schermata bianca con a sinistra tutto ciò che ti serve: dove è scritto ‘Inserisci la tua mail’, devi scrivi l’indirizzo di posta elettronica (ovviamente di Virgilio) che hai attivato e poi cliccare su ‘AVANTI’. Verrai automaticamente reindirizzato nella tua pagina personale di posta elettronica. Inoltre, se ti risulta noioso ogni volta inserire sempre la mail e la password, cliccando sulla spunta ‘Rimani collegato‘ verranno salvati i tuoi dati e, da quel PC dove hai inserito la spunta, non devi più perder tempo a digitare i dati di accesso.

Se hai delle difficoltà, puoi cliccare su ‘AIUTO’, presente sotto la scritta ‘AVANTI’, che ti porterà qui dove troverai la risposta alle tue domande o, anche, confrontarti con la community di Virgilio. Infine, l’opzione ‘CREA ACCOUNT‘ ti permette di creare un nuovo indirizzo mail di Virgilio, facendoti scegliere tra due opzioni, una gratis e una a pagamento. Senza entrare troppo nel dettaglio, il provider ha dedicato una pagina a parte per le due tipologie di account, virgiliomail e mailplusvirgilio. Ovviamente, ci sono notevoli differenze, ma sta a te capire quale può fare al caso tuo.

Come accedere a Virgilio mail guida da PC

Come accedere a Virgilio mail: guida da smartphone

Come accedere a Virgilio mail, guida da smartphone: Virgilio per la navigazione mobile mette a disposizione due alternative, il sito responsive e l’app. Partiamo dal primo. La versione mobile di Virgilio mail si adatta per qualsiasi dispositivo ‘non fisso’ e per qualunque sistema operativo. Quindi, che tu abbia un Nokia, un Huawei o un iPhone non cambia assolutamente nulla su come accedere a Virgilio mail. Il sito è lo stesso che tu usi per entrare da PC solo che è ben ottimizzato per mobile. Non ci sono né modifiche né integrazioni.

Utile, invece, per chi usa molto la mail è l’app. Disponibile sia su Apple Store che su Google Play , ti permette di accedere semplicemente entrando nell’applicazione. Fondamentale per chi usa Virgilio mail e lavora molto da remoto. L’app è perfettamente sincronizzata con la versione PC: ad esempio, se invii una mail dall’app e dopo accedi a Virgilio mail dal dispositivo fisso (qualsiasi postazione va bene), troverai tra la posta inviata anche quella mail che hai inviato tramite app. In questo modo hai tutto sotto controllo e non ti perdi assolutamente nulla.

L’app, inoltre, come si evince anche dalle informazioni di chi l’ha realizzata, vanta un design intuitivo, moderno e progettato appositamente per smartphone e tablet e non è un semplice riadattamento. Puoi, inoltre, anche inviare mail con allegati (ovviamente devono essere in qualche modo reperibili dal tuo cellulare), puoi personalizzare la sezione Inbox con un avatar da te realizzato, puoi attivare l’opzione di notifiche in tempo reale per la ricezione delle mail così, se devi aspettare una comunicazione importante, sei sicuro che non la perderai. Non solo: è previsto anche lo scorrimento rapido con le icone letto/non letto e cestino in modo da non perdere tempo nella consultazione, possibilità di effettuare una ricerca immediata e pratica e, inoltre, è di fondamentale importanza la funzionalità ‘Contatti rapidi‘.

Quest’ultima opzione, attraverso un’opportuna sincronizzazione tra i dati del telefono e la mail, ti suggerisce i contatti della rubrica così che non debba essere costretto ogni volta a scrivere la mail completa. Fondamentale per non perdere altro tempo. Infine, per la tua protezione, da non sottovalutare nemmeno l’ottima funzione ‘Gestione immagini esterne’ che ti permette di bloccare le immagini che reputi non sicure o, ancora, il ‘Blocco screenshot‘, cioè che puoi anche non permettere di fotografare la parte visibile della mail.

Come accedere a Virgilio mail guida da smartphone

Dopo aver letto questa guida e vuoi attivare una mail di Virgilio, non hai più scusanti: ti basta seguire passo dopo passo tutte queste indicazioni per accedere. E, come se non bastasse, Virgilio ha un sistema di FA e customer care presente sul sito molto efficace. Infatti, puoi trovare un’utilissima guida all’uso per non perderti nessuna funzionalità!

Potrebbe piacerti anche