Come funziona Android auto

Spesso ti sei ritrovato in macchina con i tuoi amici e hai visto che, attraverso lo schermo nell’abitacolo, proiettavano tutto ciò che avevano nello smartphone in auto, in modo da non prendere il telefono e avere sempre tutto controllo? Ti sei mai chiesto come fanno? Ecco, in questa guida troverai la risposta e ti spiegheremo come funziona Android auto.

Sì, perché è proprio questa l’app che utilizzano: chi usa smartphone con il sistema operativo di Google (quindi telefonini Huawei, Samsung, LG e altri) può usufruire di questa funzionalità che, per certi versi, è davvero molto comoda. Prima di capire come funziona, ti spieghiamo cos’è e di cosa si tratta nel dettaglio.

Come funziona Android auto: alcuni aspetti

Vuoi capire come funziona Android auto? È necessario, però, prima capire cos’è. È una delle tante funzionalità che il sistema operativo di Google offre ai suoi utenti  di avere di ‘riflettere’ ciò che c’è sullo smartphone anche sul cruscotto digitale, se ha un piccolo schermo. Attenzione però: può funzionare soltanto se hai una versione 5.0 “Lollipop” e, ovviamente, versioni successive.

Disponibile dal 2015 e frutto di un accordo tra diverse case automobilistiche – la prima a usarla fu la coreana Hyundai -, permette davvero di fare tantissime cose, tra cui la ricerca su web, sia vocale che scritta, il GPS, l’ascolto della musica, inviare e ricevere SMS e telefonate. Ecco, ora hai chiaro di cosa si tratta? Allora devi continuare la lettura che ti spieghiamo come funziona Android auto!

Come funziona Android auto alcuni aspetti
Fonte foto: By Maurizio Pesce from Milan, Italia – Android Auto, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50996026

Come funziona Android auto: i dettagli

Andiamo a scoprire tutti i dettagli di Android auto, per poi, sul finire della nostra guida, capire quali sono le auto compatibili e come installarlo. Una volta che lo hai installato sul tuo smartphone, devi aprirla per poterla configurare e renderla fruibile. Colleghi lo smartphone all’auto (anche con chiavetta USB, che è quasi sempre inclusa nel telefono quando lo acquisti) e poi cominci a usarla. Come? Ti appariranno dall’interfaccia cinque schermate che rappresentano ‘navigatore’, ‘chiamate’, ‘home’, ‘notifiche’, ‘musica e cruscotto’ (occhio, però, che quest’ultima funziona ha bisogno di altre app specifiche per ciascun veicolo ma tutte possono essere utilizzate sia col touch che con la voce.

Come funziona Android auto i dettagli
Fonte foto: Di Google Inc. – http://www.android.com/new/images/auto/slide-1.jpg, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36248043

Come funziona Android auto: le macchine compatibili

Una volta capito come funziona Android auto, c’è però, un altro aspetto da chiarire: quali sono le macchine compatibili? Sì, perché essendo una tecnologia relativamente recente non è detto che la vostra macchina, magari di 15 anni, possa supportare l’app. In ogni caso nessun problema: esiste una soluzione. Anzi, per la verità, due. La prima è acquistare un’autoradio di ultima generazione che supporti la tecnologia e che, ovviamente, abbia un accesso USB. La seconda è usare Android Auto bypassando la tecnologia della vettura e utilizzando come app dello smartphone. Occhio, però, alla sicurezza: NON tenere in mano il telefono ma poggialo al sicuro sul tuo cruscotto che, anche se non digitale, comunque può essere utile, appunto, per la tua sicurezza.

Android auto è un’app che ha avuto un notevole successo tra le marche automobilistiche e, per questo, ti elenchiamo i brand che hanno deciso di permetterti di usarlo. L’elenco è in ordine alfabetico: Abarth, Acura, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Infiniti, Jeep, Kia, Maserati, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, RAM, Renault, Seat, Škoda, Subaru, Suzuki, Volkswagen, Volvo.

Come funziona Android auto le macchine compatibili
Fonte foto: By Maurizio Pesce from Milan, Italia – Android Auto, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50996012

 

Come funziona Android auto: le app compatibili

Ma quindi con Android auto posso usare tutte le app che voglio?” Di’ la verità, è stato questo il tuo pensiero leggendo la nostra guida e ti stai sfregando le mani. In realtà, però, dobbiamo darti una brutta notizia: alcune app sono bloccate. La più famosa tra quelle non utilizzabili è sicuramente YouTube (e le app di riproduzione video): non è per un motivo di censura (del resto, YouTube è di Google e non avrebbe alcun motivo nel censurare un’app di sua proprietà) ma, semplicemente, e diremmo quasi banalmente, per salvaguardare la tua sicurezza. Non avendo l’opportunità di vedere video, sei meno portato a distrarti. Ma non demoralizzarti: WhatsApp, Spotify e Waze, giusto per citarne tre famose, funzionano alla grande. Le app che supporta Android Auto sono davvero tantissime e puoi verificarle tutte qui. Ah, dimenticavamo: per cominciare una ‘conversazione’ con Android auto ti basta dire ‘Ok, Google’.

Puoi, inoltre, scaricare Android auto in due modi: direttamente da GooglePlay oppure la versione APK (un file che serve proprio per utilizzare quel software sui dispositivi mobili targati Android). Per il primo caso, devi cliccare qui, mentre per il secondo vai a questo link. Concludiamo questa guida su come funziona Android auto con una delle novità dei mesi scorsi e che, forse, non ha ottenuto lo spazio che meritava. Nelle macchine iper-moderne, infatti, è presente la possibilità di utilizzare il wireless: ecco, con questa modalità potrai usare anche Android auto. L’unico requisito è, ovviamente, un’auto che con connettività Wi-Fi. Il vantaggio? Non utilizzare il cavetto USB e, quindi, avere meno ‘impicci’. Il cavetto USB, infatti, ti servirà soltanto inizialmente quando dovrai configurare Android auto sulla tua vettura (la modalità Wi-Fi supporta l’app dalla versione 3.1) e poi il gioco è fatto. Unica controindicazione: essendo una tecnologia nuova, anche gli smartphone che supportano Android Auto sono pochissimi e, quindi, ricorda di controllare se il tuo telefonino ha anche questa funzionalità. Altrimenti, se proprio ci tieni, corri a cambiarlo!

Come funziona Android auto le app compatibili
Fonte foto: By Mavila2 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66138777

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche