Come creare email su Virgilio mail

Avete bisogno di creare una email grazie alla quale poter gestire tutte le vostre corrispondenze, ma non avete voglia di perdere tempo a configurare ad esempio Outlook o altri programmi di posta elettronica? Nessun problema, oggi vedremo assieme come creare email su Virgilio mail. Servizio di web-mail accessibile direttamente con il browser, potrete inviare e ricevere email in qualsiasi momento sia da PC che da dispositivo mobile.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Caratteristiche Virgilio Mail

Se volete creare una email su Virgilio email dovete innanzitutto accedere alla pagina principale del servizio e cliccare sulla voce Crea Account. A questo punto potete decide se optare per la versione gratis oppure quella plus a pagamento.

A tal proposito vi ricordiamo che la versione gratis è più che sufficiente per soddisfare le vostre esigenze. Avrete infatti a disposizione 3 GB di spazio gratis per le vostre email, assistenza standard e possibilità di accesso da PC e dispositivi mobile come smartphone e tablet. Sono garantiti inoltre 2 GB di spazio Drive per i vostri file e GigaMail. Grazie a quest’ultimo servizio è possibile inviare fino a 2 GB di allegati.

crea account virgilio mail

In questa guida vedremo assieme come procedere per creare email su Virgilio mail gratis. La procedura è praticamente la stessa, salvo ovviamente aggiungere, per la versione plus, i dati necessari per effettuare il pagamento.

Una volta fatto clic sulla voce Registra un account mail gratis, vi apparirà di fronte una nuova pagina dove inserire le vostre informazioni anagrafiche, il nome che volete dare all’indirizzo email, la password, il vostro nickname ed eventualmente un’altra email o numero di telefono per recuperare i dati nel caso in cui capiti di dimenticarsi i dati di accesso.

registrazione virgilio mail

Ad un certo punto del modulo di registrazione, inoltre, vi verrà chiesto di accettare le condizioni di contratto e privacy mettendo il segno di spunta accanto alle voci Presto il consenso / Non presto il consenso. Per finire ricordatevi di ultimare il passaggio di Verifica di sicurezza per dimostrare che la registrazione sia stata effettivamente fatta da una persona e non in automatico. Cliccate quindi sulla voce Registrati e il gioco è fatto.

A questo punto potrete finalmente iniziare ad utilizzare il vostro indirizzo email composto da nome@virgilio.it. Collegatevi quindi alla vostra email attraverso la pagina iniziale del servizio e potrete finalmente inviare e ricevere comunicazioni tramite posta elettronica in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Come configurare Virgilio mail su Android

Una volta visto come creare email su Virgilio mail, vi ricordiamo che per accedere a questo servizio dovete accedere alla pagina principale del servizio e inserire username e password. In pochi secondi avrete accesso alla vostra posta elettronica.

Virgilio Mail login

Ma come fare se volete configurare l’email di Virgilio sul vostro dispositivo Android? Ebbene, in questo caso dovete sapere che si tratta di un’operazione estremamente semplice e che potete svolgere in pochi minuti.

Generalmente, quando si utilizza un dispositivo Android, si opta per Gmail in quanto grazie a questo account è possibile scaricare tutte le app che si desiderano dal Play Store. Tuttavia non preoccupatevi, potete liberamente utilizzare la vostra Virgilio Mail.

Per fare ciò dovete innanzitutto avere installato sul vostro smartphone un client email. Generalmente è già installato sul vostro device, in alternativa vi consigliamo di utilizzare Email. Una volta avviato il vostro client email, non dovete fare altro che inserire il vostro indirizzo email e relativa password per accedere alla vostra posta elettronica.

In alternativa, se volete semplicemente accedere di tanto in tanto alla vostra email da dispositivo mobile, potete farlo attraverso browser. Proprio come da PC, infatti, non bisogna fare altro che accedere alla pagina principale, inserire le proprie credenziali e il gioco è fatto.

Come configurare Virgilio mail su iPhone

Una volta visto come configurare Virgilio mail su un dispositivo Android, vediamo come effettuare la stessa operazione su iPhone. Anche in questo caso basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e in poco tempo riuscirete ad ottenere il risultato desiderato.

Ebbene, per configurare la vostra Virgilio mail dovete innanzitutto accedere alle Impostazioni del vostro dispositivo e accedere alla voce Posta, Contatti, Calendari. Accedete quindi alla sezione Account dove troverete quelli già configurati sul vostro melafonino.

Cliccate quindi sulla voce Aggiungi account e vi apparirà una nuova schermata dove poter configurare diversi tipi di account, come ad esempio Gmail, Hotmail e Yahoo. Nel caso di Virgilio premete sulla voce Altro e dopo su Aggiungi Account Mail.

A questo punto inserite il vostro nome utente e relativa password. Procedete con la configurazione manuale dell’account, ricordandovi di selezionare la voce IMAP. Se tutto questo non bastasse, bisogna configurare i parametri del server in entrata e del server in uscita. Nel primo caso dovete inserire alla voce Server la stringa in.virgilio.it e come porta la numero 143. Per quanto concerne i parametri del server in uscita, invece, la voce server SMTP digitate out.virgilio.it e come porta la numero 587. Una volta impostati tutti i parametri, salvate con il tasto Salva e finalmente avrete configurato la vostra Virgilio Mail su iPhone.

In alternativa, se volete utilizzare la vostra Virgilio Mail, ma non volete perdere tempo a configurarla, vi consigliamo di utilizzare l’app Virgilio Mail per smartphone o tablet iOS. Non dovete fare altro che scaricare questa applicazione direttamente dal Play Store e avviarla. A questo punto vi verrà richiesto di inserire le vostre credenziali e in pochi secondi potrete ricevere e inviare mail dal vostro iPhone in modo facile e veloce.

Facile da utilizzare, tuttavia alcuni si lamentano che spesso questa app si blocchi. Nel dubbio vi consigliamo di provare e se proprio non vi dovesse trovare bene potete sempre scegliere la prima opzione suggerita. In ogni caso avrete la certezza di poter configurare la vostra Virgilio Mail anche su iPhone.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme come creare email su Virgilio mail e come fare la relativa configurazione su dispositivi Android e iPhone. Come avrete potuto notare si tratta di operazioni estremamente semplici e alla portata di tutti. Non bisogna, infatti, essere dei geni informatici per sapere come creare email su Virgilio mail, ma solamente seguire i passaggi opportuni.

Non vi resta quindi che creare il vostro account Virgilio e finalmente potrete inviare e ricevere messaggi di posta elettronica sia da PC che attraverso qualsiasi dispositivo mobile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.