Mercato smartphone in sofferenza anche nel 2019? Ecco le previsioni di Gartner

Nonostante qualche timido segnale di ripresa registrato nel Q4 2018, il mercato smartphone a livello globale è destinato a calare anche nel 2019. La tendenza, che dura ormai da più di un triennio, sarà quindi confermata anche quest’anno che, anzi, farà segnare il calo più vistoso di sempre.

Il report che ipotizza questo scenario è firmato da Gartner. Si tratta ovviamente soltanto di previsioni e sarà quindi necessario attendere qualche mese per avere cifre più realistiche, ma la tendenza è chiara. L’azienda ha segnalato 1,813 miliardi di smartphone spediti nel 2018 a fronte delle 1,745 miliardi di unità previste entro fine anno. Insomma, si prevede un calo di quasi il 4%.

Detto di una sostanziale stabilizzazione del mercato nel 2020 e 2021 (1,771 e 1,762 miliardi di unità spedite), è comunque interessante sottolineare ancora una volta il motivo principale di questo trend del settore, alle prese con un appiattimento evidente sul fronte delle novità e delle funzionalità offerte sui terminali. Il tutto senza dimenticare l’aumento dei prezzi che ha caratterizzato soprattutto la fascia alta del mercato.

Tutto ciò si riflette in una vita media degli smartphone che si allunga progressivamente. A fine 2023 questo dato raggiungerà i 2.9 anni, almeno stando ai dati forniti da Gartner. Vedremo se 5G e smartphone con display pieghevoli saranno sufficienti ad invertire la tendenza.

fonte PhoneArena
Potrebbe piacerti anche