Perché Whatsapp Web non si connette?

Stai per mandare un documento importantissimo su WhatsApp Web e…non funziona più! Stai per fare la dichiarazione alla persona che ti è sempre piaciuta ma…il messaggio non si invia più e la rotellina non accenna a diventare una doppia spunta (possibilmente blue!).

Ecco, perché WhatsApp Web non si connette? A questa domanda si possono dare più risposte, ed è proprio quello che faremo in questa guida. Ti diremo alcuni dei motivi per cui tu potresti avere problemi con WhatsApp Web e, nel caso, come provare a risolvere.

Infatti, il funzionamento di WhatsApp Web (inutile spiegarti come si attiva, vero? 😉 ) è dovuto a diversi fattori che devono intrecciarsi l’uno con l’altro. Andiamo a vedere quali sono!

Perché Whatsapp Web non si connette?

Entriamo nel vivo della questione, provando a dare alcune risposte:

Problemi di connessione: Generalmente, è il motivo principale per cui WhatsApp Web non funziona. Come puoi immaginare, dovendo entrare su WhatsApp Web con un codice QrCode e collegandosi al telefono, è necessario che sia il PC che lo smartphone siano correttamente collegati a internet. Se uno dei due non dovesse riuscire ad appoggiare ad alcuna rete, WhatsApp Web non funzionerebbe.

Infatti, WhatsApp Web non è altro che un’estensione del WhatsApp ‘classico’ che hai sullo smartphone e che, quindi, si appoggia a quest’ultimo. Per vedere quale connessione dà problemi, puoi semplicemente provare a inviare un messaggio dal telefono. Se il destinatario lo riceve correttamente, allora il problema è la connessione a cui deve appoggiarsi il dispositivo fisso.

In questo caso, hai due soluzioni: o usare lo smartphone come hotspot e quindi appoggiarti alla rete di connessione mobile, oppure spegnere il router del Wi-Fi, aspettare circa un minuto e riaccenderlo. Lo smartphone e il PC possono appoggiarsi anche a due reti diverse (ad esempio, rete mobile per il cellulare e linea Wi-Fi di casa per il PC).

In ogni caso, qualora il problema di connessione dovesse verificarsi per il dispositivo fisso, sarà lo stesso WhatsApp Web ad avvisarti con la voce ‘Computer non connesso’ e, quindi, non hai pure necessità di effettuare la prova. Devi soltanto trovare un Wi-Fi o, appunto, usare il telefono come hotspot.

Se, invece, il problema di connessione dovesse essere una prerogativa dello smartphone, allora puoi semplicemente appoggiarti alla rete Wi-Fi del computer e usarlo sia per il PC che per lo smartphone.

Problemi dell’app: Stiamo parlando del cosiddetto #WhatsAppDown. Hai presente quando all’improvviso su WhatsApp non puoi più a fare nulla, le provi davvero tutte e non riesci a risolvere il problema? In questo caso, devi solo arrenderti, non c’è una soluzione. L’unica opzione disponibile è aspettare che il bug temporanea venga sistemato.

Perché WhatsApp Web non funziona
Fonte foto: pixabay.com – Simon

Batteria del telefono quasi scarica: Questo è più che altro un suggerimento. Spesso, su WhatsApp Web, in alto a sinistra, quando il telefono è scarico ti esce una sorta di allerta in cui ti avvisa che la batteria del telefono è quasi scarica. Funzionando in simbiosi, può accadere che WhatsApp non funzioni perché la batteria del telefono non riesce a supportarlo.

In questo caso, l’unica soluzione è semplicemente quella di caricare il telefono, farlo arrivare almeno al 21% e poi riconnetterti di nuovo su WhatsApp Web. Qualora non dovesse funzionare nemmeno in questo modo, allora probabilmente il problema è un altro, e devi continuare a leggere questa guida.

Telefono spento: Può sembrare ovvio ma è meglio sempre ribadirlo. Con il telefono spento, WhatsApp Web non funziona. Quindi, se hai la batteria quasi scarica e hai aperto WhatsApp Web, ti consigliamo di limitare al massimo l’uso dello smartphone se non hai dove ricaricarlo. Perché, la versione web di WhatsApp funziona solo se il telefono è acceso.

Il motivo? Siccome funziona sincronizzandosi alla versione app, una volta che il telefono è spento non ha nessuna possibilità di sincronizzarsi nuovamente e, quindi, è come se provasse a ‘chiamarlo’ senza ricevere alcuna risposta. Quindi, presta attenzione a questo piccolo particolare.

Blocco di WhatsApp Web: Hai controllato la connessione del cellulare ed è tutto ok. Hai verificato la connessione Wi-Fi del modem e non c’è alcun problema. Hai spento e riacceso il router per essere sicuro e non ti ha dato alcun problema. Ti sei accertato che non ci sia in giro alcun #WhatsAppDown perché proprio pochi minuti fa da un altro PC era tutto a posto. Il tuo telefono è regolarmente acceso e funzionante nonché hai la batteria che supera il 90%. Quindi? Perché WhastApp Web non funziona?

Nessun complotto, semplicemente perché…la rete aziendale ha, tra i siti impossibili da navigare, proprio WhatsApp Web. In altre parole, hai presente quando in alcuni uffici non ti puoi connettere a Facebook e Instagram dal PC per evitare distrazioni? La stessa cosa può succedere anche per WhatsApp Web. La soluzione? Non c’è. O, almeno, se non chiedi espressamente di rimuovere il blocco.

Anche se non c’è la soluzione, però ti spieghiamo (magari hai dipendenti che si distraggono troppo!) come bloccare la navigazione su WhatsApp Web. Semplicemente, ti basta andare nelle impostazioni dei browser che usi e inserire tra i siti da bloccare web.whatsapp.com (è questo il sito per utilizzare WhatsApp Web). Con questo metodo, non ci sono trucchetti o magie che tengano: nessuno potrà più navigare su WhatsApp Web dai computer aziendali!

 

Potrebbe piacerti anche