Xiaomi Mi A3 e Mi A3 Lite pronti al lancio: a bordo Snapdragon 730 e 675

La prossima settimana saranno lanciati Xiaomi Mi A3 e Mi A3 Lite, nuovi esponenti della gamma Android One più di successo negli ultimi anni. Fino ad oggi era praticamente certo che i due smartphone avessero rappresentato le versioni internazionali dei recenti Mi CC9, ma è Ishan Agarwal a rivelare alcuni dettagli in più sulla scheda tecnica che fanno cadere quest’ipotesi.

Il noto leaker ha infatti svelato i processori dei due device che saranno rispettivamente gli Snapdragon 730 e 675. Un passo in avanti rispetto ai Mi CC9 e Mi CC9e, equipaggiati con Snapdragon 710 e 665.

Il vero salto generazionale arriverebbe però nel confronto coi Mi A2 e Mi A2 Lite, lanciati lo scorso anno con a bordo Snapdragon 660 e 625. Si tratta quindi di un bel passo in avanti per gli smartphone che sono identificati dai nomi in codice bamboo_sprout e cosmos_sprout.

Il fatto che il SoC a bordo sia differente non esclude del tutto che Xiaomi Mi A3 e Mi A3 Lite diventino le versioni “global” dei già citati Mi CC9 e Mi CC9e. Potrebbe trattarsi di un semplice upgrade voluto dal colosso cinese per ricevere una maggiore spinta alle vendite in alcuni mercati occidentali, considerato anche che – come lo stesso Agarwal ricorda – il design sarà praticamente identico.

Su Amazon, intanto, è disponibile Xiaomi Mi A2 ad un ottimo prezzo: Xiaomi Mi A2 4/64GB Dual-SIM Black EU

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.