Huawei: secondo molti sviluppatori Harmony OS è ancora molto acerbo

Il nuovo Harmony OS, sistema operativo multi-piattaforma di Huawei presentato lo scorso mese di agosto e già disponibile su alcune Smart TV Honor, è ancora in una fase di pieno sviluppo. Secondo alcuni report di queste ore, molti sviluppatori cinesi che stanno testando il sistema operativo hanno espresso un giudizio abbastanza negativo.

Harmony OS, infatti, sarebbe ancora molto acerbo. In particolare, ARK Compiler, il compilatore che dovrebbe garantire una rapida conversione delle app Android, è ancora molto lontano dal raggiungere il livello di maturità promesso da Huawei che punta a garantire agli sviluppatori la possibilità di convertire qualsiasi app Android in un’app per Harmony OS in pochissimo tempo.

Da notare, inoltre, che, per ora, Huawei non ha ancora rilasciato il codice sorgente di ARK Compiler (che dovrebbe essere open source) rendendo molto difficile per gli sviluppatori esterni individuare le problematiche alla base dei problemi di funzionamento.

Il progetto Harmony OS, almeno allo stato attuale, è ancora molto lontano dal raggiungere un livello tale da poter garantire prestazioni sufficienti, in particolare per quanto riguarda il settore degli smartphone dove il supporto software delle app di terze parti è fondamentale. Ricordiamo che Huawei ha confermato che, per ora, non realizzerà alcun smartphone con Harmony OS preferendo continuare ad utilizzare Android.

fonte Abacus
Potrebbe piacerti anche