Sony Xperia 5 è ufficiale: un Xperia 1 più “compatto”

A distanza di 6 mesi dalla presentazione del top di gamma con display in 21:9 Xperia 1, che ha convinto solo in parte pubblico e critica, Sony rinnova la sua offerta di smartphone con il nuovo Sony Xperia 5, appena svelato all’IFA di Berlino ed in arrivo sul mercato europeo nel corso del mese di ottobre (al momento non c’è ancora una data di uscita precisa).

Il Sony Xperia 5 ripropone il formato del display in 21:9 ma riduce la diagonale e, quindi, l’effetto “telecomando” del suo predecessore. Lo smartphone presenta un display OLED da 6.1 pollici con risoluzione Full HD+ risultando quasi un “Compact” considerando gli standard attuali del mercato.

A gestire il funzionamento dello smartphone c’è il SoC Qualcomm Snapdragon 855. Il device potrà contare su 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno, espandibile tramite microSD.  Confermata la tripla fotocamera posteriore con i tre sensori da 12 Megapixel di Xperia 1 che ora sono posizionati lateralmente e non più in posizione centrale. La batteria è da 3.140 mAh mentre il sistema operativo sarà Android Pie 9.0 con un futuro aggiornamento ad Android 10 in arrivo entro fine anno.

Nei prossimi giorni, Sony dovrebbe aprire i preordini del nuovo Sony Xperia 5 che, come detto, sarà disponibile sul mercato europeo dal prossimo mese di ottobre. Lo smartphone dovrebbe costare meno di Xperia 1 che, attualmente, è ancora proposto a 899 Euro da Amazon.

Potrebbe piacerti anche