Google spiega l’assenza di una variante 5G dei nuovi Pixel 4

Come già anticipato da numerosi rumors delle ultime settimane, la nuova gamma Google Pixel 4, presentata pochi giorni fa dalla casa americana, non include una variante 5G. A differenza della maggior parte di altri produttori di smartphone Android, infatti, Google non è intenzionata (per ora) a lanciare uno smartphone 5G preferendo puntare sul 4G.

A spiegare la scelta di non lanciare uno smartphone 5G ci pensa Brian Rakowski, uno dei principali manager di Google, che ha ribadito come l’azienda crede che il 5G non sia ancora una tecnologia matura a sufficiente e che, secondo le ultime stime, serviranno ancora un paio di anni per rendere il 5G largamente diffuso.

Secondo Rakowski, inoltre, i componenti hardware per realizzare una connessione 5G sono ancora immaturi. L’energia necessaria per effettuare una connessione di questo tipo è ancora troppo elevata e gli smartphone 5G sono quasi obbligati a montare una maxi-batteria per poter compensare l’enorme consumo energetico derivante dal nuovo standard di connessione.

Stando a queste dichiarazioni di uno dei principali manager dell’azienda, Google non dovrebbe lanciare uno smartphone 5G nella primavera del 2020 come, invece, anticipano dei rumors dei giorni scorsi. Maggiori dettagli sulle mosse di Google per il 5G arriveranno, senza dubbio, nel corso delle prossime settimane.

fonte 9to5Google
Potrebbe piacerti anche