I ricavi Huawei crescono su base annua, nonostante il ban USA (ma c’è il trucco?)

Nonostante il ban deciso dal governo degli Stati Uniti, Huawei continua a vantare un aumento dei ricavi in questo 2019 rispetto allo scorso anno: il colosso cinese ha infatti annunciato un balzo del 24,4% su base annuale, tenendo in considerazioni i primi nove mesi dell’anno. In termini assoluti, parliamo di circa 78 miliardi di euro.

Insomma, sembrerebbe che tutto fili liscio dalle parti di Shenzhen ma, curiosamente, il produttore ha comunicato solo i dati totali relativi a questo 2019, e non quelli dell’ultimo trimestre, il Q3, chiusosi a fine settembre. Insomma, probabilmente avremo la prova del nove a fine anno, quando potrebbe esserci il primo vero contraccolpo del ban commerciale voluto dall’amministrazione Trump e quando si capirà quale sarà stato l’impatto reale di Huawei Mate 30 (il primo smartphone dell’azienda senza i servizi Google out of the box) sul mercato globale.

Vale la pena sottolineare un altro paio di aspetti. In termini di spedizioni, Huawei ha annunciato che nel 2019 è arrivata a 185 milioni di unità (+26%). Non solo: la stessa azienda ha già parlato di un impatto molto minore del previsto del ban USA che si potrebbe tradurre in 10 miliardi in meno di ricavi, rispetto al preventivabile, a fine anno. Molto si giocherà sul 5G nei prossimi 2-3 anni e, in questo senso, i primi segnali di disgelo tra USA e Cina nelle ultime settimane fanno ben sperare.

Huawei P30 Pro è in vendita su Amazon, ecco il link: Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh

fonte Reuters
Potrebbe piacerti anche