Mercato smart speaker, continua a dominare Amazon

E’ ancora Amazon a dominare il mercato degli smart speaker: è Canalys a pubblicare i dati relativi alle spedizioni globali durante il terzo trimestre di questo 2019, quello che si è chiuso a fine settembre. Ebbene, il colosso di Jeff Bezos guida con 10.4 milioni di unità vendute dei suoi “Echo”, quantità che gli vale addirittura una quota di mercato pari al 36,6%.

Tanto per rendere l’idea, Amazon è cresciuta in questo settore del 65.9% su base annua (lo scorso anno era ad un market share del 31,9%) ed è praticamente l’unica che ha fatto registrare un aumento delle vendite anche mettendo a confronto il trimestre precedente (da 6.2 ai già citati 10.4 milioni).

La grande sorpresa è comunque il crollo di Google che viene scavalcata dalle cinesi Alibaba e Baidu (la Cina influenza in modo importante anche questa nicchia). Mountain View paga probabilmente il fatto di non poter vendere direttamente i suoi dispositivi “Home” proprio su Amazon e fa registrare un significativo -40.1% su base annua. Rispetto al terzo trimestre del 2018 sono state vendute 2.4 milioni di unità in meno (da 5.9 e 3.5 milioni) e la quota di mercato è scesa dal 29,8 al 12,3%.

Amazon Echo, lo ricordiamo, è in promozione sulla nota piattaforma di e-commerce in vista del Black Friday: Nuovo Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Tessuto blu-grigio

Potrebbe piacerti anche