OnePlus 7 Pro 5G, Android Q arriverà solo nel 2020

Sta facendo discutere l’intervento di Pete Lau, numero uno di OnePlus, sul forum ufficiale dell’azienda cinese. Lau ha di fatto chiarito un interrogativo sempre più ricorrente e che riguarda il major update ad Android Q 10 che ancora latita su OnePlus 7 Pro 5G.

Ebbene, l’aggiornamento non sarà disponibile a breve e, di fatto, seguirà anche quello che arriverà sui più datati 6 e 6T. Una situazione bizzarra soltanto all’apparenza, considerato che il dirigente ha spiegato i motivi di questo ritardo. Ed è necessario specificare che OnePlus 7 Pro 5G è l’unico smartphone del produttore asiatico con supporto al nuovo standard di connettività.

Il CEO di OnePlus ha parlato di una metodologia di lavoro totalmente differente nello sviluppo di un aggiornamento software su un device con supporto al 5G rispetto ad uno con connessione LTE. I test di tutte le componenti hardware richiedono più tempo e, ovviamente, anche sul piano software il team di sviluppo dovrà ottimizzare e perfezionare tutti gli aspetti. OnePlus, d’altronde, non è (quasi) mai voluta offrire troppi compromessi e punta da sempre ad offrire dispositivi impeccabili dal punto di vista della qualità.

Certo, il primo trimestre del 2020 è un po’ duro da digerire per chi possiede OnePlus 7 Pro 5G, smartphone che – lo ricordiamo – non è mai stato ufficialmente presentato nel nostro mercato ma che ha comunque varcato i confini continentali.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.