Samsung domina il mercato smartphone italiano, crolla Huawei e crescono Apple e Xiaomi

I dati diffusi da Canalys (rivelati nel corso della giornata di ieri da Xiaomi) e relativi al terzo trimestre del 2019 ci offrono una fotografia dello stato del mercato smartphone in Italia. Samsung continua a dominare il mercato con una quota di mercato del 40% ed una crescita percentuale delle vendite pari al +18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Alle spalle della casa coreana c’è da segnalare il crollo di Huawei che registra un calo del 16% delle consegne ed una quota di mercato che si ferma al 25%. A differenza di quanto sta avvenendo in Cina, l’effetto del ban USA in Italia è evidente. A trarre vantaggio dal calo di Huawei sono Apple e Xiaomi.

La casa di Cupertino ha registrato una quota di mercato del 15% con vendite in crescita del 35% rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Per Xiaomi, invece, si registra una quota di mercato del 9% con vendite che, rispetto al terzo trimestre del 2019, registrano un incredibile +116%.

A chiudere la top 5 della classifica di vendite di smartphone in Italia nel corso del terzo trimestre del 2019 troviamo LG. La casa coreana, nonostante sia finita in secondo piano già da alcuni anni nel settore smartphone, si ritaglia una quota di mercato del 2% con vendite in calo del 31%. Il restante 9% del mercato viene suddiviso tra tutti gli altri marchi.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.