Come ripristinare la versione precedente di un’app

Hai installato degli aggiornamenti ma vuoi tornare indietro? Non sai come ripristinare la versione precedente di un’app? Nessun problema: in questa guida ti spiegheremo tutti i passi da competere per poter tornare alla versione che desideravi di quell’app.

E non è detto che sia un male. Può capitare, infatti, che aggiornando un’app tu possa trovare delle cose che non ti piacciono o, se disponi di un telefono vecchio, quell’app stessa potrebbe non funzionare più. In questi casi, come fare? Vediamo tutte le soluzioni possibili per i cellulari Android.

Come ripristinare la versione precedente di un’app: disinstallare l’app in questione

Come ripristinare la versione precedente di un’app disinstallare l'app in questione

Prima di qualsiasi operazione, per conoscere tutti gli step su come ripristinare la versione precedente di un’app devi prima cancellarla dal tuo smartphone. Sembra un’operazione di routine ma, spesso, ce ne dimentichiamo e invece…sì, dobbiamo prima cancellare le app.

Per farlo, hai diverse opzioni. Se tieni premuto per 3 secondi sull’icona dell’app, ti si apparirà la scritta ‘Disinstalla‘. Se clicchi lì, l’app verrà disinstallata. Oppure, tenendo sempre premuto l’iconcina dell’app, porti tutto in alto: ti si apparirà la scritta ‘Rimuovi’. Fatto ciò, il gioco è fatto.

Non sono gli unici modi per disinstallare un’app. Puoi andare su ‘Impostazioni‘, poi su ‘App e notifiche’. A questo punto, se l’app è stata aperta di recente (immaginiamo i social, ad esempio) allora la trovi nella sezione delle app aperte. Altrimenti devi andare su ‘Vedi tutte’. Qualora hai una versione di Android diversa, nulla cambia, scritta a parte. Vai su ‘Impostazioni’, nella sezione relativa alle app e, poi, controlli dove ci sono tutte le app.

Hai presente quando scollegare tutto prima di togliere la chiavetta USB dal PC? La stessa cosa devi farla con le app. Prima di cancellarle, infatti, può essere necessario forzarne l’arresto. In altre parole, chiuderla. Per far ciò, ti basta cliccare su ‘Forza arresto‘.

Attenzione, però: se non lo fai non succede niente. Semplicemente, è una precauzione. Del resto, è molto difficile anche che si rompa la pen drive se la stacchi prima di scollegarla. Sono, appunto, solo precauzioni.

 

Come ripristinare la versione precedente di un’app: APK Mirror

Come ripristinare la versione precedente di un’app APK Mirror

Vuoi sapere come ripristinare la versione precedente di un’app con pochi e semplici click? Allora usa APK Mirror, un sito dove puoi scaricare la versione dell’app che preferisci. No, già lo sappiamo cosa stai pensando. Non è nulla di illegale e nemmeno di truffaldino: tutto è alla luce del sole ed è sicuro.

Qui, infatti, trovi tutte le app che sono presenti su GooglePlay, in tutte le sue componenti. Rispetto a GooglePlay, però, ci sono delle piccole accortezze: spesso, può capitare che il tuo smartphone ti richieda dei permessi ulteriori.

Nulla di trascendentale, puoi concederergli tranquillamente. Tutto nasce dal fatto che non essendo un markeplace riconosciuto da Google, è come se fosse un corpo estraneo. Una volta fatto, puoi scaricare l’app né più e né meno come faresti su GooglePlay stesso.

In ogni caso, però, puoi impostare l’opzione ‘Consenti da questa fonte‘, in modo che il telefono non ti chieda più se scaricare o meno l’app che hai cliccato.

L’interfaccia di APK Mirror è davvero molto semplice e intuitiva, minimal. Una volta entrato, orientarsi è un gioco da ragazzi e in alto a destra c’è una barra di ricerca dove puoi cercare tranquillamente l’app che desideri. Inoltre, c’è anche una sezione degli ultimi caricamenti, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Semplice, comodo, autorizzato, sicuro. Più di così davvero non si può…

 

Come ripristinare la versione precedente di un’app: evitare aggiornamenti

Come ripristinare la versione precedente di un’app: evitare aggiornamenti
Fonte foto: flickr.com – Christiaan Colen

Se hai riflettuto un po’, puoi capire che in questa guida su come ripristinare la versione precedente di un’app manca qualcosa. Un dettaglio non di poco conto. Non ci sei arrivato? Te lo diciamo noi. Mettiamo che tu abbia seguito una delle indicazioni che ti abbiamo suggerito e, quindi, sia riuscito a ripristinare la versione precedente di un’app.

Come la mettiamo con gli aggiornamenti automatici? Sì, perché la gran parte delle app, infatti, si aggiornano automaticamente e tu, quindi, qualora volessi la versione precedente, saresti costretto a rifare tutto daccapo. E, considerando che gli aggiornamenti avvengono molto spesso, non è sempre comodo…

E quindi? Semplice, fai in modo che le app non si aggiornino più. Come? Disabilitando la possibilità, appunto, di aggiornamenti. Forse lo dai per scontato o forse non ci hai mai pensato, ma la versione aggiornata di un’app sostituisce quella precedente. Come fare, quindi, per bloccare gli aggiornamenti? Ti basta semplicemente andare sul tuo GooglePlay e ‘switchare’ la dicitura ”Abilita aggiornamento automatico’.

In questo modo, qualsiasi sia il tuo telefono e qualsiasi sia l’aggiornamento, tu rimarrai sempre con la versione ‘standard’ dell’app. Ciò, però, può portare a tre conseguenze. La prima è che un’app non aggiornata è molto meno sicura rispetto a quella aggiornata e ciò metterebbe a rischio il tuo telefono. La seconda è che ti perderesti tutte le possibili innovazioni che potrebbero nascere da quell’app o, comunque, non avrai tutte le funzioni complete al 100%. La terza, la peggiore dei casi, è che l’app non aggiornata potrebbe perfino non partire più.

Alcuni sviluppatori, infatti, per costringere le persone ad aggiornare le app, ‘resettano’ praticamente la funzione precedente in modo che non si attivi più. Un bel problema. Quindi, prima di bloccare tutti gli aggiornamenti…pensaci un po’ su!

Potrebbe piacerti anche