Alla scoperta di Algorand: la blockchain Made in Italy

Algorand, la blockchain italiana nasce da un’idea di Silvio Micali, vincitore del prestigioso Premio Turing per l’informatica e docente del famoso Massachusetts Institute of Technology, il MIT, con l’intento di creare un sistema digitale rivoluzionario e sostenibile.

Uno dei grandi punti di domanda che ruotano attorno ai Bitcoin riguarda all’incredibile dispendio di energia richiesto per la loro produzione, e in realtà non è ancora del tutto chiaro come risolvere la questione. 

Per andare incontro alla necessità di creare un sistema digitale eco-friendly, Silvio Micali ha sviluppato la blockchain Algorand, che si prefigge lo scopo di rendere questa nuova tecnologia eco sostenibile.

Trading con le monete digitali 

Il crescente interesse nei confronti della tecnologia blockchain e delle monete digitali ha incentivato lo sviluppo di diverse piattaforme con lo scopo di aiutare esperti e principianti in materia. Il trading in criptomonete è un tema quanto mai presente e i motivi che spingono gli investitori sono molteplici.

A differenza dell’acquisto e dello scambio di monete digitali, il trading infatti, non richiedere una specifica conoscenza e alti investimenti.

La maggioranza delle piattaforme di trading come Bitcoin Profit, si occupano di collegare i trader ai migliori broker online. Un servizio semplice e versatile, con registrazione gratuita e un supporto clienti attivo 24 ore su 24. Il software di Bitcoin Profit è accessibile da tutti i dispositivi mobili e da PC. La piattaforma è facile da usare ed è adatta anche a coloro che hanno intenzione di fare i primi passi nel trading in monete digitali.

È possibile scegliere da una lunga lista di monete virtuali, a partire da Bitcoin, con continui aggiornamenti e numerose cripto emergenti.

Allo stesso modo, per gli affezionati del classico trading, c’è la possibilità d’investire in metalli preziosi, stocks, ETFS e molto altro.

Come nasce e come funziona Algorand

La blockchain Algorand viene ideata nel 2017 dal Professor Silvio Micali, un genio dell’informatica dedito a sviluppare sistemi più sicuri nel settore della crittografia, e non solo. Algorand è un sistema che si basa sulla tecnologia blockchain e che cerca di migliorare alcuni aspetti dei processi legati alla produzione di diverse criptovalute, Bitcoin in prima battuta. Il dispendio di energia legato ai Bitcoin è troppo elevato e non soddisfa necessari criteri di eco sostenibilità. Non è solo un tema legato a Bitcoin, sono molte altre le monete digitali che rischiano di consumare troppa energia. 

Algorand tenda di sopperire alle falle dello spreco energetico proponendo un sistema eco-friendly, sicuro, decentralizzato e scalabile. 

Algorand funziona attraverso il meccanismo di POS, ovvero la cosiddetta Proof of Stake, che diversamente dalla POW la Proof of Work di Bitcoin e altri, non richiede un dispendio di energia così elevato. Il processo avviene sempre rispettando i principi della decentralizzazione e della sicurezza, come vuole la tecnologia blockchain.

Qual è l’obiettivo di Algorand

La nuova alternativa a Ethereum sembra essere di grande interesse per i vari mercati mondiali, e nel frattempo Algorand si concentra sugli obiettivi principali della sua creazione: le Applicazioni Decentralizzate (DApp), e la Finanza Decentralizzata (DeFi).

Algorand mira chiaramente a diventare un punto di riferimento versatile da poter utilizzare in diversi campi del mondo reale. 

 

Per offrire una soluzione al problema della blockchain di unire decentralizzazione, sicurezza e scalabilità, Algorand rappresenta una nuova alternativa, ancora in via di sviluppo e della quale sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni.

La moneta della piattaforma è Algo, e viene utilizzata dagli utenti della blockchain per poterla sviluppare, seguendo il protocollo di consensi necessario nel processo Proof of Stake che caratterizza Algorand.

La comunità di Algorand è attiva e il processo di sviluppo agli inizi, ma non c’è dubbio che ci siano tutti i presupposti per una buona riuscita della blockchain Made in Italy

Solo il tempo ci potrà dire se questa idea ha avuto i suoi frutti, ma noi ci auguriamo che ovviamente sia così essendo un prodotto nato da una mente del nostro Paese. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Silvio Micali è tutt’ora alla guida di Algorand, insieme a un numero in continua crescita di utenti interessati a migliorare il progetto.

Ce la farà a unire scalabilità, sicurezza e decentralizzazione?

Potrebbe piacerti anche