Abitazione domotica: gli elettrodomestici che facilitano la vita in casa

Negli ultimi anni, l’espressione “casa domotica” è diventata sempre più d’uso comune. In generale, la domotica è l’incontro tra l’informatica e l’elettronica che, insieme, consentono di gestire in modo semplice e veloce tutte le attività domestiche.  Ciò consente sia di rendere le faccende casalinghe meno pesanti e stressanti nella vita di tutti i giorni, sia di aumentare il risparmio energetico e l’efficienza domestica diminuendo in modo notevole i costi in bolletta. La smart home, conosciuta anche come abitazione domotica, si evolve in modo costante, presentando nuovi sistemi e programmi capaci di curare al meglio ogni aspetto della casa. Elementi tipici di una casa domotica possono essere:

  • gli impianti antifurto intelligenti, compresi di videocitofono, spioncino e serratura smart;
  • i termostati smart;
  • le lampadine, gli interruttori e le prese elettriche regolate da impianto domotico;
  • gli elettrodomestici intelligenti come lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, frigorifero, per citare degli esempi, che attraverso l’utilizzo della tecnologia, dispongono di diverse caratteristiche finalizzate all’efficienza e alla comodità nella gestione della vita quotidiana.

Perché puntare sulla smart home? Tutti i vantaggi

Quando si decide di introdurre la domotica in casa, optando per una casa smart, lo si fa perché si vogliono avere dei benefici.

In un’abitazione domotica, per esempio, la maggior parte delle attività domestiche possono essere attivate e disattivate con un semplice tasto o, in alcuni casi, con un comando vocale. Inoltre, con le apposite app scaricate sul telefono, si può regolare a distanza la gestione di molte funzioni domotiche. La domotica garantisce anche una grande sicurezza domestica: sia porte che finestre, infatti, possono essere facilmente gestite a distanza e in tempo reale. Infine, ma non perché meno importante, uno dei vantaggi della domotica è sicuramente il risparmio energetico. Un consumo intelligente di energia si traduce in un calo dei costi in bolletta.

Elettrodomestici essenziali per una casa domotica

Se si desidera introdurre la domotica all’interno della propria casa, gli elementi fondamentali sono sicuramente gli elettrodomestici. Si tratta di strumenti quasi ormai del tutto autonomi, con impianti e programmi personalizzati da controllare anche a distanza e che, di conseguenza, garantiscono una massima comodità ed efficienza. Tra gli elettrodomestici necessari per un’abitazione domotica vi sono:

  • lavatrici smart: con questi elettrodomestici è sufficiente caricare il cestello prima di uscire di casa per trovare, al rientro, la biancheria perfettamente lavata. Queste lavatrici sono dotate di una funzione di partenza programmabile fino a 24 ore di distanza e, inoltre, alcuni modelli si possono anche monitorare e gestire direttamente tramite le app.
  • Frigorifero intelligente: si tratta di uno strumento capace, oltre a regolare la temperatura, di informare su quali alimenti stanno per finire o mancano.
  • Robot aspirapolvere: questa macchina è fondamentale per avere sempre una casa pulita anche quando si ha poco tempo per gestirla. In modo autonomo e silenzioso, l’apparecchio lavorerà da solo nel momento in cui viene attivato.
  • Asciugatrice smart: come la lavatrice, anche questo strumento offre delle funzioni personalizzate in base alle esigenze della famiglia e riesce ad asciugare tutti i capi in tempi abbastanza brevi e in modo efficiente. L’apparecchio, inoltre, può anche essere regolato e gestito tramite app su smartphone.
Potrebbe piacerti anche