Le spedizioni di iPhone hanno subito un calo a due cifre durante il trimestre festivo

Le spedizioni di smartphone in tutto il mondo hanno subito il peggior calo trimestrale mai registrato durante il periodo festivo, secondo IDC, e Apple non è stata immune dal raffreddamento della domanda dei consumatori durante la recessione economica globale.

La società di ricerca stima che Apple abbia spedito 72,3 milioni di iPhone nel trimestre di dicembre, in calo rispetto agli 85 milioni di unità rispetto all’anno precedente, con un calo del 14,9% delle spedizioni rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Altri importanti marchi di smartphone hanno subito simili battute d’arresto a due cifre. Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 15,6% su base annua e i produttori cinesi di dispositivi mobili OPPO e vivo hanno subito cali quasi equivalenti, con Xiaomi che ha ottenuto il peggior risultato nel trimestre con un calo del 26,3% nelle spedizioni.

Secondo IDC, il 2022 si è concluso con spedizioni globali di smartphone pari a 1,21 miliardi di unità, che rappresenta il totale di spedizioni annuali più basso dal 2013 a causa del significativo calo della domanda dei consumatori, dell’inflazione e delle incertezze economiche.

VIA

Potrebbe piacerti anche