Il nuovo Mac Mini da 256 GB e il MacBook Pro da 512 GB hanno velocità SSD inferiori rispetto ai modelli precedenti

Mentre il nuovo Mac mini con chip M2 ha un prezzo iniziale inferiore di 729€, il modello base con 256 GB di spazio di archiviazione ha velocità di lettura e scrittura SSD più lente rispetto al modello della generazione precedente con chip M1 e 256 GB di spazio di archiviazione.

Uno smontaggio del nuovo Mac mini condiviso dal canale YouTube Brandon Geekabit rivela che il modello da 256 GB è dotato di un solo chip di archiviazione da 256 GB, mentre la stessa configurazione con il chip M1 ha due chip da 128 GB. Questa differenza spiega perché il nuovo modello ha un SSD più lento, poiché più chip NAND consentono velocità più elevate.

Abbiamo confermato con l’app di benchmarking Blackmagic Disk Speed ​​Test che le velocità di lettura e scrittura dell’SSD per il nuovo Mac mini da 256 GB sono di circa 1.500 MB/s ciascuna, ovvero dal 30% al 50% in meno rispetto alle velocità di lettura e scrittura dell’equivalente precedente. modello di nuova generazione, anche se i risultati dei benchmark e le prestazioni del mondo reale possono variare.

 

I clienti che cercano le velocità SSD più elevate dovrebbero assicurarsi di configurare il proprio Mac mini M2 con almeno 512 GB di spazio di archiviazione per evitare questo problema. Un SSD più lento può influire sulla velocità di trasferimento dei file e anche le prestazioni complessive possono subire un leggero calo poiché i Mac utilizzano temporaneamente lo spazio SSD come memoria virtuale quando la RAM fisica è completamente utilizzata.

Per quanto riguarda il Mac mini di fascia alta con il chip M2 Pro, il modello base con 512 GB di spazio di archiviazione sembra avere due chip NAND in meno rispetto al modello basato su Intel che ha sostituito, secondo uno smontaggio condiviso da Brian Stucki di MacStadium .

I modelli MacBook Pro e MacBook Air da 13 pollici con chip M2 e 256 GB di spazio di archiviazione hanno anche velocità SSD inferiori a causa di un singolo chip NAND, ed evidentemente Apple non ha deciso di cambiare rotta con il nuovo Mac mini.

VIA

Potrebbe piacerti anche