Gli enormi ordini di chip da 3 nm di Apple per iPhone 15 Pro e Mac M3 contribuiscono a mantenere i tassi di utilizzo di TSMC

Il fornitore Apple TSMC sta facendo passi da gigante per migliorare la sua capacità di produzione di chip basati sulla sua tecnologia di processo a 3 nanometri all’avanguardia, secondo fonti del settore, che dovrebbe debuttare nell’iPhone 15 Pro di quest’anno e nei prossimi modelli di MacBook .

DigiTimes riferisce che la capacità di fabbricazione a 5 nm di TSMC ha iniziato a diminuire nel novembre 2022 a causa della riduzione degli ordini da parte di Apple, tra gli altri partner, con gli ordini per i soli chip iPhone che sono stati ridotti del 30%. 

Tuttavia, il produttore taiwanese è apparentemente riuscito a mantenere il suo tasso di utilizzo al 70% o superiore grazie alla sete di Apple per i 3nm.

I prossimi modelli di ‌iPhone 15 Pro‌ di Apple dovrebbero presentare il processore A17 Bionic, il primo chip ‌iPhone‌ di Apple basato sul processo 3nm di prima generazione di TSMC, noto anche come N3E.

Si dice che il processo a 3 nm di prima generazione fornisca un miglioramento dell’efficienza energetica del 35% rispetto al processo di fabbricazione N4 basato su 5 nm di TSMC, che è stato utilizzato per realizzare il chip A16 Bionic per iPhone 14 Pro e Pro Max. La tecnologia N3 offrirà anche prestazioni notevolmente migliorate rispetto agli attuali chip prodotti su 5nm.

I modelli MacBook Air da 13 e 15 pollici di prossima generazione di Apple dovrebbero essere entrambi dotati di un chip M3 , che probabilmente sarà prodotto anche con il processo a 3 nm per ulteriori miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica. 

Secondo quanto riferito, Apple sta anche pianificando di rilasciare una versione aggiornata del MacBook Pro da 13 pollici con un chip M3 . Il chip M2 e le sue varianti Pro e Max di fascia alta sono costruiti sul processo a 5 nm di seconda generazione di TSMC.

VIA

Potrebbe piacerti anche