Vita da gaming: i suggerimenti per giocare come dei veri professionisti

Il gaming è diventato uno dei passatempi più popolari in Italia, soprattutto durante la pandemia. Una passione che in realtà non si è mai spenta, e che anzi è andata evolvendosi giorno dopo giorno. Oggi sono milioni i cittadini tricolori che si dedicano a questa attività, chi in modo professionale, chi da semplice “hobbista”. Ma basta davvero poco per poter giocare a casa come dei PRO, a patto di avere il giusto budget per potersi regalare alcuni hardware fondamentali, che scopriremo insieme proprio oggi.

Monitor da gaming

Il monitor da gaming è senza ombra di dubbio uno degli accessori più importanti, anzi: potremmo dire che si tratta della periferica per eccellenza, per chi desidera giocare come un vero PRO. Ne esistono di vari modelli, che possono essere trovati online anche sull’E-commerce Sfera Ufficio, dagli ASUS fino ad arrivare ai monitor gaming della Samsung. Inoltre, anche se costano, è possibile trovare un modello per ogni esigenza di prezzo. Basti ad esempio pensare ai monitor Full HD con frequenza di aggiornamento pari a 144 Hz, o ai modelli curvi e con risoluzione UHD.

Tastiera meccanica

Quando si parla di tastiere adatte al gaming, gli apparecchi meccanici meritano una considerazione speciale. Questi modelli, infatti, a differenza delle loro controparti a membrana, vengono caratterizzati da una durata molto lunga e da prestazioni eccezionali, dovute ad un feedback tattile immediato. Inoltre, vincono anche per quel che riguarda la reattività, e tutti noi sappiamo quanto risulti fondamentale questo aspetto quando si gioca ai videogames, soprattutto a quelli online in multiplayer. Inoltre, si consiglia di provare le tastiere retroilluminate e con la possibilità di impostare varie macro.

Cuffie e mouse da gaming

Anche le cuffie e il mouse dovrebbero essere scelti “pescando” tra i prodotti appositamente progettati per il gaming. Per quel che riguarda le cuffie, si trovano ad esempio dei modelli con audio surround 7.1, capaci di rendere l’esperienza di gioco ancor più coinvolgente, immersiva e realistica. Se si passa ai mouse, invece, bisogna trovarne uno comodo da impugnare, ma questo dipende soprattutto dalle proprie abitudini o preferenze. Ovviamente il mouse da gaming dovrebbe dare la possibilità di customizzare una serie di aspetti, come il numero di DPI, fondamentale.

Sedia gaming ergonomica

Non è una periferica, ma conta anche di più. La sedia gaming è essenziale se si vuole giocare come un vero professionista, dato che la sua struttura consente di rimanere in una posizione comoda per svariate ore di gioco. Inoltre, la sedia deve essere in grado di offrire un supporto adeguato alla schiena e al collo, e dovrebbe essere regolabile, per potersi adattare al fisico di chi la userà. Infine, è importante sceglierne una con un’eccellente imbottitura e con tessuti traspiranti, in modo tale da evitare le irritazioni della pelle o la sudorazione eccessiva.

In realtà esistono anche altri accessori da gaming, come le videocamere per chi fa streaming, insieme ai microfoni per PC professionali, ai controller e ai volanti con pedaliera. Le opzioni per chi vuole giocare da PRO, in sintesi, sono quasi infinite.

This post was last modified on 1 Marzo 2023 22:42

Fabio Zanconato: CEO di Webtrek.it. Sono un programmatore, blogger e internet marketer. Odio i viaggi organizzati, amo l'avventura, le escursioni, le moto.