Come creare e aggiungere la tua firma a Gmail per Google Workspace

L’e-mail è una parte essenziale della nostra giornata lavorativa, ma può rapidamente diventare una seccatura. Esistono modi per rendere la messaggistica elettronica più semplice e automatica, soprattutto quando si utilizza la soluzione di Google. Uno consiste nella personalizzazione del tuo account, come la modifica del nome visualizzato di Gmail , nonché l’impostazione di una firma automatica che viene aggiunta in fondo ai messaggi in uscita.

Questa funzione che fa risparmiare tempo può essere aggiunta in pochi minuti e rende più facile per le persone sapere come contattarti fornendo informazioni chiave nel tuo messaggio, come le informazioni di contatto, l’indirizzo, il titolo di lavoro e altro, che probabilmente non indossi non digitare ogni volta che invii un’e-mai

Gmail e Google Workspace ti consentono di personalizzare le tue firme utilizzando il tuo smartphone e il tuo computer, ma anche sul tuo tablet Android . Ecco come è fatto.

Come creare una firma Gmail sul tuo Mac o PC

Poiché il tuo computer è molto probabilmente il dispositivo da cui invierai la maggior parte dei messaggi, vediamo come puoi impostare una firma automatica per le tue e-mail in uscita.

  1. Apri l’interfaccia di Gmail o Google Workspace utilizzando il tuo browser web preferito.
  2. Se stai utilizzando un nuovo account, Google ti suggerisce automaticamente di impostare una firma nel banner sopra la tua email. Se lo vedi, fai clic su Imposta una firma e vai al passaggio 5.
  3. Altrimenti, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Questo apre la barra Impostazioni rapide. Fare clic su Visualizza tutte le impostazioni per accedere al menu completo delle impostazioni.
  4. Nella scheda Generale , scorri verso il basso fino alla sezione Firma .
  5. Fare clic sul pulsante Crea nuovo e assegnare un nome alla nuova firma. Se hai bisogno di ispirazione, qualcosa come “Signature” va bene.
  6. La firma appena creata viene visualizzata a sinistra. Una casella di testo sul lato destro del pannello è dove crei il suo contenuto.

  1. La tua firma può includere rich text, immagini e link. Usa la barra nella parte inferiore della casella di testo per formattare il testo.
  2. Una volta che sei soddisfatto della tua firma, chiedi a Gmail di aggiungerla automaticamente ai messaggi in uscita. Puoi scegliere tra due opzioni: Invia quando scrivi nuove e-mail o rispondi e inoltri e-mail. Se hai scelto la seconda opzione, ti consigliamo di spuntare la casella accanto a Inserisci firma prima del testo quotato . In caso contrario, la tua firma viene aggiunta in fondo all’e-mail, dove le persone potrebbero non vederla.
  3. Puoi anche creare più firme, permettendoti di sceglierne di diverse durante la composizione di un’e-mail.
  4. Al termine, fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore dello schermo.
  5. Per aggiungere manualmente una firma durante la composizione di un’e-mail, fai clic sulla penna nella barra degli strumenti e seleziona la firma che desideri aggiungere.

 

Come impostare una firma utilizzando l’app mobile Gmail per Android e iOS

Gmail ti consente anche di aggiungere firme automatiche quando invii e-mail utilizzando il telefono. Questi sono diversi da quelli impostati utilizzando l’interfaccia webmail.

Puoi avere una sola firma, che viene aggiunta a tutte le email in uscita. Inoltre, può contenere solo testo di base, che non può essere formattato, impedendoti di aggiungere loghi alla tua firma quando usi il telefono. Tuttavia, ti risparmia la fatica di firmare manualmente le e-mail e aggiunge le tue informazioni di contatto ai messaggi in uscita.

Il processo richiede solo pochi passaggi:

  1. Apri l’ app Gmail sul tuo telefono o tablet.
  2. Tocca il menu nell’angolo in alto a destra, scorri fino in fondo e tocca Impostazioni .
  3. Seleziona l’account Gmail o Google Workspace per il quale desideri impostare una firma.
  4. Scorri verso il basso fino alla sezione Firma mobile . Toccalo per aggiungere una firma.
  5. Crea la firma che desideri utilizzare per i messaggi in uscita. Puoi aggiungere solo testo non formattato. Tocca OK quando hai finito
  6. Gmail aggiunge automaticamente questa nuova firma alle email che invii utilizzando il telefono. Puoi avere una sola firma mobile per ogni account.

 

VIA

Potrebbe piacerti anche