Come scansionare documenti sul tuo telefono o tablet Android

Questa guida ti guida attraverso tre modi per scansionare documenti con il tuo telefono Android. Sono disponibili centinaia di app per la scansione di documenti, ma consigliamo Google Drive, Adobe Scan e Microsoft Office Lens. Queste app sono disponibili per dispositivi Android e iOS. Tuttavia, vale anche la pena esplorare Google Stack , in quanto è lo scanner di documenti dedicato di Google.

Come scansionare un documento sul tuo telefono con Microsoft Office Lens

Di queste quattro opzioni, Microsoft Office Lens è probabilmente la migliore. Indipendentemente dal fatto che tu sia profondamente integrato nella suite e nei servizi Office di Microsoft, è facile e veloce con un’interfaccia semplice e tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Se scansioni regolarmente documenti dal tuo telefono, usa questa app. I suoi vantaggi includono:

  • Integrazione con app e servizi Microsoft come OneNote, OneDrive, Word e PowerPoint.
  • Copia del testo in Microsoft Word.
  • Interfaccia semplice e super veloce.
  • Funziona con immagini e foto che hai già.

Di tutte le app in questo elenco, è la più facile da usare.

Come scansionare un documento con Microsoft Office Lens

Quando avvii l’app, vieni indirizzato direttamente al mirino (sotto al centro).

Il mirino ha tutti gli strumenti di cui hai bisogno immediatamente accessibili con pochi tocchi. Lungo la parte inferiore del mirino, sotto l’otturatore, ci sono diverse modalità tra cui puoi passare in base a ciò che stai scansionando. Probabilmente utilizzerai la modalità Documento predefinita, ma puoi passare rapidamente alla scansione di biglietti da visita, foto e lavagne, ognuna delle quali attiva le sue modalità preimpostate.

Sopra l’otturatore c’è il rullino fotografico, che offre un facile accesso alle immagini catturate con l’app della fotocamera. Tocca le immagini che desideri aggiungere a un documento, quindi tocca la freccia arancione a destra del pulsante di scatto (in alto a destra). Puoi anche toccare l’icona della fotografia/galleria per accedere a un selettore di file per navigare verso le immagini al di fuori del rullino fotografico.

Quando hai allineato il documento nel mirino, un rettangolo rosso-arancione indica un blocco solido sulla sua prospettiva e dimensioni (che può ritagliare e correggere automaticamente). Tieni presente che se scatti foto su uno sfondo simile a una griglia come vedi nella foto sopra, potrebbe funzionare un po ‘con quel ritaglio automatico. Se ciò accade, esiste uno strumento di ritaglio manuale e solo circostanze specifiche hanno innescato comportamenti scorretti per noi.

Come modificare i documenti scansionati in Microsoft Office Lens

Quando hai acquisito una pagina per il tuo documento, il flusso di lavoro per modificarlo è semplice. Se devi aggiungere un’altra pagina al tuo documento, tocca il pulsante Aggiungi nuovo e verrai indirizzato al mirino per aggiungere un’altra immagine. Ripeti il ​​processo se necessario con ogni pagina del documento.

Puoi scorrere tra le pagine scorrendo verso sinistra e verso destra quando vengono caricate più immagini. Se preferisci convertire i tuoi documenti in bianco e nero o in un altro aspetto, i filtri sono facilmente accessibili con un rapido scorrimento verso l’alto.

Troverai la maggior parte delle altre opzioni meno utilizzate nella parte superiore dello schermo. È possibile eliminare le immagini nel documento corrente, modificarne il ritaglio, ruotare le immagini, modificare il tipo di documento (che regola i filtri preimpostati), creare una sovrapposizione di testo o disegnare sul documento. Con il funzionamento del pizzicamento per ingrandire, puoi aggiungere una firma o annotare se necessario.

Come esportare documenti scansionati in Microsoft Office Lens

Quando sei soddisfatto del documento scansionato, sei pronto per esportarlo e salvarlo. Puoi salvarlo nella galleria del tuo telefono Android come immagine JPEG, ma ci sono opzioni per salvare un file PDF nella memoria del tuo telefono. Puoi anche inviare l’immagine a OneDrive, PowerPoint o OneNote. Inoltre, i documenti possono essere importati in Microsoft Word per l’OCR se preferisci convertirli in testo.

Quando il documento è stato salvato in un formato specifico, ti viene mostrato un elenco di file che hai creato nell’app. Da lì, puoi condividerli o eliminarli tramite il menu a tre punti su ciascuno.

Esistono altri due modi per creare un PDF sul tuo dispositivo Android che abbiamo elencato di seguito. L’app Google Drive è la scelta più conveniente per gli utenti in difficoltà e Adobe Scan è un ottimo strumento se vivi nell’ecosistema di Acrobat. Tuttavia, se esegui regolarmente la scansione di documenti, pensiamo che tu debba a te stesso provare Microsoft Office Lens. È facilmente la migliore soluzione di scansione dei documenti che abbiamo utilizzato.

Come utilizzare Google Drive per scansionare un documento sul tuo telefono Android

I motivi per utilizzare l’ app Google Drive per le tue esigenze PDF sono:

  • È semplice e facile da usare.
  • Probabilmente non è necessario installare nulla. La maggior parte dei telefoni viene fornita con esso.
  • Sincronizza i PDF che crea su Google Drive, un vantaggio per la produttività e l’archiviazione cloud basati su G Suite.

Come scansionare un documento con Google Drive

  1. Apri l’ app Google Drive .
  2. Tocca il pulsante più nell’angolo in basso a destra.
  3. Seleziona Scansiona .
  4. Allinea il documento nel mirino, assicurati che tutti e quattro gli angoli siano visibili e che la tua vista sia per lo più piatta, quindi premi il pulsante di scatto
  5. Drive ti consente di rivedere e accettare o rifiutare la foto prima di convertire l’immagine in PDF.

Dopo aver accettato l’immagine, puoi eseguire i seguenti passaggi per eseguire la scansione di più pagine o apportare modifiche:

  • Aggiungi più pagine al documento corrente ( + icona ).
  • Cattura nuovamente qualsiasi pagina che è stata aggiunta ( icona ricarica/ripeti ).
  • Modificare la correzione di ritaglio/distorsione ( icona di ritaglio nell’angolo in alto a destra).
  • Modificare le impostazioni del colore ( icona della tavolozza nell’angolo in alto a destra).
  • Elimina, ruota o rinomina la scansione ( pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra).
  • Ulteriori opzioni nel menu delle impostazioni nidificate consentono di modificare le dimensioni della carta, l’orientamento e la qualità dell’immagine, sebbene le impostazioni predefinite dovrebbero andare bene per la maggior parte delle situazioni.

Quando sei soddisfatto dei risultati, tocca il segno di spunta nell’angolo in basso a destra. Drive chiede dove salvarlo in Google Drive e come chiamarlo. Dovrebbe essere lì dopo aver toccato Salva nell’angolo in basso a destra. Congratulazioni, hai creato un PDF con la fotocamera del tuo telefono.

 

Potrebbe piacerti anche