
Come richiedere rimborsi sul PlayStation Store
Quando utilizzi l’app PlayStation per Android , potresti aver erroneamente acquistato la versione sbagliata del gioco. Oppure sei stato accidentalmente colpito da una tariffa ricorrente derivante dall’opzione di rinnovo automatico del tuo abbonamento PlayStation Plus. Siamo stati tutti lì. Tuttavia, la restituzione di software o contenuti di proprietà digitale richiede alcuni passaggi aggiuntivi rispetto alla permuta del tuo tablet Android premium presso il Best Buy più vicino. Ma per correggere i nostri errori, dobbiamo seguire i canali adeguati per riavere indietro i nostri soldi. Pertanto, per garantire un’esperienza semplice e senza stress, abbiamo delineato tutti i passaggi necessari per emettere un rimborso sul PlayStation Store nella nostra guida di seguito.
Politica e regole di rimborso PlayStation
Familiarizzare con la politica e le regole alla base del rimborso è un passo importante. Scoprirai immediatamente se il tuo prodotto è idoneo a ricevere un rimborso, in questo modo non perderai tempo svolgendo il resto del processo quando il tuo prodotto non è idoneo.
Controlla la categoria del contenuto e del prodotto acquistato
Ogni tipo di rimborso avrà specifiche delineate per determinare se il tuo prodotto è idoneo o meno a ricevere un rimborso. Di seguito abbiamo elencato ciascun tipo di contenuto e il modo in cui funziona il processo di rimborso generale.
- Giochi e componenti aggiuntivi (include giochi completi, contenuti scaricabili, materiali di consumo di gioco e abbonamenti stagionali): hai 14 giorni di tempo per richiedere il rimborso dalla data di acquisto. Se hai scaricato e trasmesso in streaming il tuo acquisto, non hai diritto a un rimborso a meno che, in questo caso particolare, tu abbia la prova che il tuo prodotto è difettoso.
- Pacchetti promozionali : le offerte di giochi (ad esempio, acquista 2, ricevi 1 gratis nel pacchetto in bundle) sono rimborsabili a partire da 14 giorni dalla data della transazione, a condizione che tu non abbia ancora scaricato o ascoltato in streaming il bundle.
- Servizi in abbonamento : hai 14 giorni di tempo per richiedere il rimborso dalla data di acquisto, comprese eventuali prove gratuite del tuo prodotto. Nota : potresti non ottenere il rimborso completo a seconda di quanto tempo hai utilizzato il servizio di abbonamento. Attività come giocare online, utilizzare l’archiviazione nel cloud e scaricare giochi mensili ridurranno l’importo del rimborso.
- Preordini : per i preordini effettuati prima di 14 giorni dalla data di rilascio del contenuto, puoi richiedere un rimborso in qualsiasi momento prima della data di rilascio. Se hai effettuato il preordine dopo 14 giorni dalla data di rilascio del contenuto, hai solo 14 giorni dalla data dell’ordine per emettere un rimborso (a condizione che tu non abbia mai scaricato alcun contenuto). Una volta ricevuto il rimborso, perderai anche eventuali contenuti extra o bonus con il tuo preordine.
Rimborso cambio ID online e voucher
Tieni presente che non puoi rimborsare i soldi spesi per modificare il tuo ID online; eventuali acquisti esterni, che includono articoli acquistati da PlayStation Direct, carte regalo PlayStation e voucher dai rivenditori, non sono idonei a ricevere un rimborso.
Politica di cancellazione
Per ulteriori informazioni, puoi consultare la politica di cancellazione ufficiale del PlayStation Store . È importante notare che l’aggiunta di fondi al tuo portafoglio non è rimborsabile . Ti consigliamo di fare attenzione quando scegli di ricaricare.
Metodo di pagamento originale non idoneo
Nella maggior parte dei casi in cui il rimborso viene accreditato sul metodo di pagamento originale, il denaro speso (come carta di credito e Paypal). Tieni presente che alcuni metodi di pagamento sono esenti dall’elaborazione del rimborso: Bancontact (MisterCash), Paysafecard e voucher monetari.
Casi in cui il metodo di pagamento originale è scaduto
Se il metodo di pagamento originale scade, Sony accrediterà l’importo sul tuo portafoglio PSN; assicurarsi di conservare un registro nel caso in cui l’account sia già condiviso con altri membri della famiglia. Finora non è possibile rimborsare il denaro inviato al portafoglio; puoi attivare il controllo.
Tempo della procedura di rimborso PlayStation
Inoltre, dovresti aspettarti il rimborso entro tre o cinque giorni lavorativi (in media). Se non hai visto il pagamento del rimborso, contatta l’assistenza clienti per un aggiornamento. A volte possono verificarsi ritardi imprevisti, ma hai tutto il diritto di verificare lo stato della tua richiesta.
Come ottenere un rimborso utilizzando l’app PlayStation
L’app PlayStation ti indirizzerà alla pagina corretta e fornirà istruzioni su come avviare la procedura di rimborso; rimani sempre connesso a Internet mentre segui questi passaggi per evitare interruzioni mentre contatti il servizio clienti.
- Scarica l’app PlayStation dal Google Play Store (il download è collegato nel nostro widget in questa sezione).
- Avvia PlayStation App e tocca Accedi . Inserisci il tuo ID di accesso (indirizzo email) e la tua password nella schermata successiva. Tocca Avanti .
- Se utilizzi PlayStation App per la prima volta, dovrai leggere le funzionalità prima di accedere alla pagina principale. Continua a toccare Avanti per procedere, quindi tocca Forse più tardi nella schermata “Promo e offerte”. Tocca Avanti per completare la configurazione.
- Ora sei nella home page dell’app PlayStation. Puoi accedere alle notizie PlayStation, alla tua libreria di giochi, al PlayStation Store e altro ancora.
- Tocca Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), scorri verso il basso fino a PlayStation Network e tocca Supporto .
- Successivamente, accederai alla pagina di supporto PlayStation, tocca PS Store e rimborsi > Rimborsi > Richiesta di rimborso PS Store .
- Scegli l’opzione appropriata per il tuo tipo di acquisto. Tocca Richiedi rimborso . Sarai in contatto con un bot dell’assistenza clienti che ti guiderà attraverso il resto del percorso.
Come disattivare il finanziamento automatico per preordini e abbonamenti
Imparare come evitare addebiti subdoli sulla carta di credito può impedirti di aver bisogno di un rimborso: ti basteranno solo pochi minuti per completarlo. Disattivando la funzione di deposito automatico per preordini e abbonamenti, dovrai gestire manualmente i tuoi promemoria oppure puoi utilizzare un’app come Google Calendar per creare attività .
- Avvia l’app PlayStation.
- Nella parte inferiore della home page, accedi al PlayStation Store toccando l’icona del carrello.
- Tocca il pulsante Hamburger (tre linee orizzontali) > Metodi di pagamento . Potrebbe essere necessario effettuare nuovamente l’accesso per motivi di sicurezza.
- Scorri fino a “Aggiungi automaticamente fondi per rinnovare abbonamenti o pagare contenuti preordinati” e disattiva il dispositivo di scorrimento.
Suggerimenti per l’acquisto di prodotti PlayStation
E se stai cercando un rimborso perché sei un cliente indeciso, potresti voler disattivare gli aggiornamenti e i download automatici sulla tua console preferita. In questo modo non perderai immediatamente il diritto di emettere un rimborso. Invece di preordinare, puoi anche scegliere di aspettare per acquistare giochi e DLC fino al rilascio.
Approfitta dell’app mobile PlayStation
Possono verificarsi errori con qualsiasi acquisto, ma non dovremmo mai procrastinare il recupero dei nostri soldi. Per fortuna, questi errori sono spesso reversibili. Ma la prevenzione è fondamentale per evitare queste situazioni difficili, quindi è sempre utile familiarizzare con l’app PlayStation e monitorare le spese e le impostazioni dall’app stessa. In questo modo, puoi evitare duplicati accidentali o eventuali addebiti indesiderati sulla carta di credito.