Digitalizzazione dei negozi livello principiante: 5 passi fondamentali per aprire un eCommerce

La digitalizzazione è un processo che parte dalla nascita dei negozi online e arriva fino al Metaverso, passando attraverso i social network e tutto ciò che crea la rete di contatti nel Web.

Se stai leggendo questo articolo significa che sei alle prime armi nell’apertura del tuo eCommerce, termine che significa commercio elettronico, ossia la vendita di beni, prodotti o servizi attraverso Internet. Ecco 5 passi fondamentali per digitalizzare il tuo negozio ed essere sempre presente sul Web.

Sito aziendale e blog di settore

Il primo step è quello di creare un sito aziendale che racconti la storia del tuo brand e le offerte in catalogo, con un blog di settore fra le categorie per approfondire temi specifici e rispondere alle domande dei clienti ma anche soddisfare le curiosità più richieste.

Attenzione: anche se possiedi una piccola attività è necessaria la digitalizzazione del tuo brand, perché ormai, ogni negozio deve essere onnipresente sul Web. Puoi creare il tuo sito con WordPress seguendo le indicazioni della piattaforma, scegliere altri software specifici o affidarti a uno specialista informatico.

Le strategie dei Social Network

Ecco i software che hanno cambiato radicalmente il marketing, perché oggi ogni azienda e negozio devono avere la sua pagina aziendale su Tik Tok, Facebook, Instagram e qualsiasi social per essere presente sul mercato e nei motori di ricerca.

Prima di passare alla fase creativa è importante pianificare gli obiettivi da realizzare, scegliendo anche collaborazioni con Influencer o creando video originali. Una buona strategia social significa analizzare i competitors e il pubblico di riferimento prima di scegliere il tono e lo stile più vicino al target di riferimento.

Creatività e originalità nei contenuti

Essere creativi può assumere diversi significati che si dirigono in differenti prospettive, ma quello che è fondamentale comprendere riguarda i motori di ricerca, che penalizzano i contenuti copiati.

Creare contenuti scritti, fotografici, video e stories sui social sempre originali è la migliore strategia di content marketing perché aiuta la tua azienda o il tuo negozio a piazzarsi bene in ottica SEO, ossia nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Digital marketing multicanale

Ecco che arriviamo al quarto step, il più importante, perché tutti i contenuti realizzati sui social network, sul blog aziendale, newsletter, mail, video e qualsiasi espressione di marketing che abbia a che fare con il tuo negozio, devono essere collegati attraverso il digital marketing multicanale.

Cosa significa questo termine? La risposta è più semplice di quanto si pensi, perché significa collegare tutti i profili social, da Facebook, Instagram e Tik Tok, fino a gmail, You Tube, Linkedin e tutte le piattaforme utili a farti conoscere e trasformare gli utenti in clienti, ossia ottimizzare il funnel di conversione.

Entrare nel Metaverso con il proprio negozio online

Il Metaverso rappresenta il futuro in qualsiasi settore e questo è l’ultimo step, che può essere anche rimandato alla fase finale dopo aver ottenuto una certa stabilità sul Web ma soprattutto economica.

Entrare nel Metaverso con il proprio eCommerce significa aprire una finestra importante sul futuro, che in molti casi è già arrivato, perché l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale sono già presenti a pieno ritmo nello sviluppo del marketing digitale.

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