
Come eliminare e ripristinare definitivamente i file sul tuo Google Drive
I 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito di Google offrono spazio sufficiente per video, immagini, documenti e audio importanti. Con il tuo account Google puoi accedere a questi file da qualsiasi smartphone , computer o tablet connesso a Internet . Se lo spazio di archiviazione gratuito non è sufficiente per le tue esigenze, puoi ottenere spazio aggiuntivo fino a 2 TB con un abbonamento a Google One, se non ti preoccupa il costo.
In alternativa, puoi massimizzare lo spazio libero con alcuni semplici accorgimenti. Accedere a Google Drive ed eliminare file non così importanti è un modo per mettere in ordine il tuo ambiente digitale. Ecco perché abbiamo messo insieme la sua guida che ti mostra come rimuovere qualsiasi documento o supporto dal tuo Google Drive e, se necessario, ripristinarli sul tuo account.
Cosa succede quando elimini file da Google Drive?
Quando elimini un file di Google Drive, questo va nel cestino e rimane lì per 30 giorni. Puoi ripristinarlo prima che scada il tempo. In caso contrario, verrà eliminato definitivamente. Allo stesso modo, se elimini manualmente un file dal cestino, lo perderai per sempre. Se hai creato copie del file o lo hai condiviso e collaborato con terze parti che hanno effettuato copie, puoi continuare ad accedere a tali copie. Non puoi recuperare quello originale che hai eliminato e tutti perderanno l’accesso ad esso.
La procedura è sostanzialmente la stessa per gli account personali e Google Workspace con più utenti. Tuttavia, gli amministratori di Workspace possono recuperare i file eliminati entro 25 giorni dallo svuotamento del cestino da parte dell’utente. Ciò dà alle organizzazioni un totale di 55 giorni per recuperare i file eliminati.
Elimina i file di Google Drive in modo permanente sull’app mobile
Segui questi passaggi sul tuo telefono per rimuovere definitivamente i file di Google Drive: