Come eliminare e ripristinare definitivamente i file sul tuo Google Drive

I 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito di Google offrono spazio sufficiente per video, immagini, documenti e audio importanti. Con il tuo account Google puoi accedere a questi file da qualsiasi smartphone , computer o tablet connesso a Internet . Se lo spazio di archiviazione gratuito non è sufficiente per le tue esigenze, puoi ottenere spazio aggiuntivo fino a 2 TB con un abbonamento a Google One, se non ti preoccupa il costo.

In alternativa, puoi massimizzare lo spazio libero con alcuni semplici accorgimenti. Accedere a Google Drive ed eliminare file non così importanti è un modo per mettere in ordine il tuo ambiente digitale. Ecco perché abbiamo messo insieme la sua guida che ti mostra come rimuovere qualsiasi documento o supporto dal tuo Google Drive e, se necessario, ripristinarli sul tuo account.

Cosa succede quando elimini file da Google Drive?

Quando elimini un file di Google Drive, questo va nel cestino e rimane lì per 30 giorni. Puoi ripristinarlo prima che scada il tempo. In caso contrario, verrà eliminato definitivamente. Allo stesso modo, se elimini manualmente un file dal cestino, lo perderai per sempre. Se hai creato copie del file o lo hai condiviso e collaborato con terze parti che hanno effettuato copie, puoi continuare ad accedere a tali copie. Non puoi recuperare quello originale che hai eliminato e tutti perderanno l’accesso ad esso.

La procedura è sostanzialmente la stessa per gli account personali e Google Workspace con più utenti. Tuttavia, gli amministratori di Workspace possono recuperare i file eliminati entro 25 giorni dallo svuotamento del cestino da parte dell’utente. Ciò dà alle organizzazioni un totale di 55 giorni per recuperare i file eliminati.

Puoi eliminare file da qualsiasi app Google Workspace poiché sono sincronizzati e i file vengono inviati nel cestino. I file su cui sei invitato a collaborare vengono visualizzati nel menu Condivisi con me e non finiscono nel cestino dopo l’eliminazione perché non sono di tua proprietà. Invece, rimuoverli li nasconde alla tua vista, impedendoti di accedervi. Poiché i file condivisi non sono tuoi, non occupano spazio nello spazio di archiviazione di Drive, quindi non devi toccarli.

Nel frattempo, se disponi di vecchi file di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Disegni Google e di alcuni file di Google Foto creati o sottoposti a backup prima del 1° giugno 2021, questi non verranno aggiunti al conteggio dello spazio di archiviazione se non apri o modifichi loro di nuovo. D’altra parte, i file nel cestino vengono conteggiati ai fini dello spazio di archiviazione. Quindi devi pulirli in modo permanente o spostarli da qualche altra parte se hai bisogno di più spazio.

Come eliminare definitivamente i file di Google Drive

Google Drive funziona in modo simile su tutti i dispositivi. L’eliminazione dei file non fa eccezione. Tuttavia, utilizzando il browser del tuo PC per accedere all’app avrai una visualizzazione ampliata dei menu. L’app mobile è ideale per azioni rapide quando non vuoi accendere il computer. Mostriamo i passaggi su laptop e telefoni.

Elimina i file di Google Drive in modo permanente sui computer

Segui questi passaggi sul tuo computer per rimuovere definitivamente i file di Google Drive:

  1. Vai su drive.google.com .
  2. Trova e seleziona il file che desideri eliminare facendo clic su di esso. Per selezionare più file, tieni premuto il tasto Ctrl e fai clic o fai doppio clic e trascina il mouse su più file per evidenziarli. Nella parte superiore dello schermo viene visualizzata una barra degli strumenti.
  3. Fai clic sull’icona del cestino nella barra degli strumenti. I file vengono spostati nel cestino.
  4. In alternativa, fai clic sull’icona con tre punti (Altre azioni) accanto al file. Quindi seleziona Sposta nel cestino dalla casella che si apre.
  5. Dopo aver eliminato i file, fai clic su Cestino nella barra laterale di sinistra
  6. Fare clic su un file eliminato per selezionarlo. Successivamente clicca sull’icona del cestino dalla barra degli strumenti che appare in alto.
  7. Google ti avverte che questa azione è permanente. Fai clic su Elimina per sempre per confermarlo.

Elimina i file di Google Drive in modo permanente sull’app mobile

Segui questi passaggi sul tuo telefono per rimuovere definitivamente i file di Google Drive:

  1. Avvia l’ app Google Drive .
  2. Trova il file che desideri eliminare.
  3. Tocca l’ icona a tre punti accanto e seleziona Rimuovi
  4. Google ti chiede di confermare la tua decisione. Tocca Sposta nel cestino .
  5. Per eliminare più file, premere a lungo un file per selezionarlo. Quindi tocca gli altri.
  6. Tocca l’ icona del cestino . Quindi seleziona Sposta nel cestino per confermare l’azione.
  7. Tocca l’ icona del menu nell’angolo in alto a sinistra accanto alla barra di ricerca.
  8. Seleziona Cestino
  9. Premi a lungo un file, quindi tocca l’ icona del cestino .
  10. Google ti avverte che l’eliminazione non può essere annullata. Tocca Elimina per sempre .
  11. Per eliminare definitivamente tutto ciò che si trova nel cestino, tocca Svuota cestino . Quindi tocca Elimina per sempre per confermare

 

VIA

Potrebbe piacerti anche