Fortnite tornerà su iOS in Europa a seguito delle modifiche dell’App Store
Epic Games prevede di portare il suo Epic Games Store su iPhone e iPad in base alla nuova politica sugli app store alternativi di Apple nell’Unione Europea, ha annunciato oggi Epic Games.
Lo Store Epic Games includerà il popolare gioco Fortnite, il che significa che gli utenti di iPhone e iPad potranno installare e giocare al titolo senza dover utilizzare un servizio di cloud gaming. Fortnite è stato bandito dall’App Store iOS negli ultimi anni a causa della controversia legale tra Apple ed Epic Games.
Fortnite will return to iOS in Europe in 2024, distributed by the upcoming @EpicGames Store for iOS. Stay tuned for details as we figure out the regulatory timeline. We'll continue to argue to the courts and regulators that Apple is breaking the law. https://t.co/MHh6EGVinC
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) January 25, 2024
Anche se Epic sta pianificando un app store Epic Games su iOS, il CEO di Epic Tim Sweeney ha criticato i cambiamenti pianificati da Apple. Sweeney ha affermato che le modifiche all’App Store di Apple sono un “nuovo subdolo esempio di conformità dannosa” e mirano a contrastare il Digital Markets Act.
Apple addebita una tariffa di 0,50 euro per utente all’anno per le app installate al di fuori dell’App Store (e nell’App Store per gli sviluppatori che accettano i nuovi termini e scelgono comunque di utilizzare il sistema Apple), ma non esistono App Store commissioni o tariffe in-app. Mentre Apple rinuncia alle commissioni per il primo milione di installazioni, la tariffa di 0,50 per utente costerà agli sviluppatori di app come Epic Games una notevole quantità di denaro. Sweeney ha definito il pagamento di Apple “commissioni spazzatura”.
Sweeney critica anche Apple per il processo di autenticazione che potenzialmente le consentirà di rifiutare app store alternativi da iOS. Afferma che Apple potrebbe impedire a Epic di lanciare un negozio Epic Games e di distribuire Fortnite attraverso di esso, ma non ci sono stati segnali che Apple lo farebbe.
Epic Games è “determinata” a lanciarsi su iOS e a competere con App Store, ha affermato Sweeney, e mentre Epic Games sta pianificando uno store su iOS, la società afferma che continuerà a “sostenere davanti ai tribunali e alle autorità di regolamentazione che Apple sta infrangendo la legge.”