
Qual è la differenza tra Google TV e Android TV?
Google ha lasciato un’impronta nel mondo della tecnologia. Il colosso della tecnologia possiede il motore di ricerca più famoso al mondo e costruisce alcuni degli smartphone, smartwatch e dispositivi domestici intelligenti di maggior successo . Il suo sistema operativo proprietario, Android, alimenta la maggior parte dei telefoni non Apple. Google influenza anche l’home entertainment con Google TV e Android TV. Questi sistemi operativi alimentano da tempo le smart TV e i migliori dispositivi di streaming . Tuttavia, non sono la stessa cosa. Questa guida ti illustra le differenze tra Google TV e Android TV.
Google TV e Android TV
Google TV è una versione aggiornata di Android TV. Google TV offre più funzionalità , maggiore compatibilità e una migliore esperienza utente. Android TV offre un’alternativa più economica (a causa del suo software obsoleto). A seconda di cosa stai cercando, entrambi hanno pro e contro. Esaminiamo le principali differenze tra Google e Android TV per aiutarti a prendere decisioni di acquisto migliori.
Cos’è l’Android TV?
Android TV è stato rilasciato nel giugno 2014 e ha rappresentato un punto di svolta per la tecnologia dell’intrattenimento domestico, competendo con Apple TV, la sua controparte basata su iOS.
Android TV si basa sul sistema operativo mobile Android. Offre l’accesso al Google Play Store per app e giochi sulla tua TV. Offre inoltre funzionalità utili come il supporto di Google Cast e il controllo vocale tramite l’Assistente Google. Sharp e Sony hanno adottato Android TV come middleware per smart TV. Il suo rilascio ha portato a una gamma di smart TV box precaricati con il sistema operativo.
La chiave dell’esperienza Android TV è l’interfaccia della schermata iniziale. Incoraggia la scoperta di contenuti suggerendo programmi e film dalle tue app e servizi in abbonamento come Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e YouTube. Questa funzionalità è stata migliorata da Google TV.
Cos’è Google TV?
Google TV ha raggiunto gli schermi TV nel 2020 quando è stato lanciato insieme a una nuova versione del dongle di streaming di Google, il Chromecast con Google TV . È di fatto l’interfaccia TV intelligente per i nuovi televisori e set-top box basati su Google rilasciati dai principali produttori. Piuttosto che essere un nuovo sistema operativo, Google TV è un livello software che funziona su Android TV. In quanto tali, sono simili in molti modi.
Allo stesso modo in cui i launcher rinnovano il look e aggiungono nuove funzionalità ai telefoni Android , Google TV offre una nuova interfaccia utente con un aspetto diverso. Android TV fornisce la spina dorsale dell’esperienza. Di conseguenza, Android TV è ancora funzionante e riceve aggiornamenti solo a dicembre 2022.
Oltre a un design leggermente rifinito, la nuova interfaccia di Google TV offre una maggiore attenzione ai contenuti personalizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. Offre anche una scheda dedicata per le trasmissioni in diretta. Ottieni funzionalità di casa intelligente aggiuntive, un telecomando mobile tramite l’app Google TV e altri vantaggi che migliorano l’esperienza dell’utente.
Quali sono le principali somiglianze tra Android TV e Google TV?
Android TV e Google TV sono sistemi operativi TV di Android che ti consentono di guardare e interagire con i contenuti. Entrambe le piattaforme offrono la stessa selezione di app per smart TV, servizi di streaming e giochi. Sono inoltre dotati di supporto per comandi vocali con Google Assistant, controlli domestici intelligenti, trasmissione con Chromecast e streaming multimediale.
Quali sono le principali differenze tra Android TV e Google TV? Sebbene Google TV e Android TV abbiano molte somiglianze, ci sono più differenze quando si scende nei dettagli. Ecco le principali differenze tra i due sistemi operativi televisivi.
Scoperta
Google TV e Android TV differiscono nel modo in cui ciascuna piattaforma presenta la scoperta dei contenuti sulla home page.
I consigli di Android TV si basano sulle app di streaming piuttosto che sui tuoi gusti. Nel frattempo, Google TV sfrutta l’apprendimento automatico, l’Assistente Google e la base di informazioni del Knowledge Graph di Google per apprendere le tue abitudini di visualizzazione e regolare di conseguenza la schermata iniziale.
Google TV raccoglie queste informazioni per compilare la scheda Per te, mostrando promozioni pertinenti e contenuti specifici per la tua regione.