Come accedere alle tue password in Google Chrome

Sebbene opzioni di accesso più sicure come la scansione delle impronte digitali e le passkey stiano diventando sempre più comuni, la maggior parte delle persone fa ancora affidamento su password basate su testo. Il Gestore password di Google mantiene le tue password al sicuro e le inserisce automaticamente sui siti web. Tuttavia, a volte può essere inaffidabile, costringendoti a trovare la password. Questa guida spiega come trovare le password salvate in Google Chrome, sia che utilizzi uno degli ultimi telefoni Android o un computer desktop.

Come visualizzare le password salvate in Google Chrome su Android

Se utilizzi Google Chrome su Android, segui questi passaggi per trovare le password salvate nel gestore password di Chrome:

  1. Avvia l’ app Chrome sul tuo dispositivo Android.
  2. Tocca i punti verticali nell’angolo in alto a destra per aprire il menu a discesa.
  3. Seleziona Impostazioni > Gestore password .
  4. Scorri le password e seleziona l’account che desideri visualizzare. In alternativa, tocca la casella di ricerca della password e digita il nome del sito web per trovare il codice. Ti viene chiesto di utilizzare la funzione di autenticazione del tuo dispositivo.
  5. Digita il tuo PIN o utilizza i dati biometrici per accedere alle credenziali di accesso salvate. Si apre una nuova schermata panoramica con il nome dell’account e la password salvata nascosti per impostazione predefinita.
  6. Tocca l’ icona dell’occhio per rivelare la password o tocca l’ icona della copia per incollarla altrove tramite gli appunti (non vedi la password in questo modo, ma è pronta per essere incollata).
  7. Tocca il pulsante Modifica per aggiornare le credenziali dell’account o il pulsante Elimina per rimuoverle.
  8. Tocca la freccia indietro per tornare alla pagina principale di Gestione password.

 

Come accedere alle tue password in Google Chrome su un PC desktop

È facile e veloce trovare le password memorizzate utilizzando un browser Web desktop su Microsoft Windows, macOS o un dispositivo ChromeOS. Segui questi passi:

  1. Apri il browser Chrome .
  2. Fai clic sull’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra del display.
  3. Fai clic su Gestore password Google dal popup. In alternativa, vai su Impostazioni > Compilazione automatica e password > Gestore delle password di Google .
  4. Scorri l’elenco degli account salvati sul tuo account Google. Utilizza la barra di ricerca in alto per trovare un sito Web o un’app.
  5. Fai clic sull’account a cui desideri accedere. Ti verrà chiesto di inserire il PIN o la password di Windows Hello
  6. Fai clic sull’icona a forma di occhio per vedere la password salvata, utilizza l’ icona di copia per copiare il nome utente o la password negli appunti oppure utilizza i pulsanti Modifica ed Elimina per eseguire le operazioni pertinenti.

     

 

Dovresti utilizzare la funzionalità di crittografia sul dispositivo per le tue password?

La crittografia sul dispositivo blocca le password salvate sul tuo account Google utilizzando una chiave di sicurezza univoca. Dopo aver configurato la funzione, accedi con il tuo account Google dal dispositivo con token di sicurezza. Avrai quindi il controllo sulle tue password. Tuttavia, può essere rischioso poiché perderai l’accesso se perdi la chiave.

La funzionalità di crittografia sul dispositivo è una scelta interessante per coloro che desiderano prendere in mano le proprie pratiche di sicurezza della password. Fornire questa opzione dimostra che Google prende sul serio la sicurezza degli account personali. Poiché questa funzionalità è facoltativa, la consigliamo solo agli utenti avanzati o esperti che desiderano un maggiore controllo sulle proprie password.

Decidere tra il Gestore password di Google Chrome e altre opzioni

Il gestore delle password di Google Chrome si occupa di tutto il lavoro pesante mentre tu goditi un’esperienza di navigazione sicura e conveniente sul tuo smartphone, computer desktop o Chromebook. Un elenco crescente di password salvate non cambia la situazione. Puoi anche verificare se le tue password sono state divulgate in una violazione dei dati con Chrome. Tuttavia, per massimizzare la tua sicurezza, ti consigliamo di creare una password complessa .

VIA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.