Google contro Apple contro Samsung: chi ha il miglior generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale?
Nonostante le loro differenze, Google, Apple e Samsung sembrano spesso tre facce della stessa strana medaglia triangolare. Voglio dire, hanno tutti deciso di usare più o meno lo stesso set di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per i loro dispositivi di punta. Da strumenti per leggere e scrivere a potenti editor di foto, è come se condividessero i compiti a casa, ma cambiassero alcune risposte per non sembrare che stessero barando.
Una di queste funzionalità che hanno deciso di condividere è un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale, o almeno l’idea che dovresti essere in grado di usare l’intelligenza artificiale per generare immagini. Tuttavia, le loro tre soluzioni sono il più diverse possibile, quindi approfondiamo Portrait Studio di Samsung, Pixel Studio di Google e Image Playground di Apple per vedere quale funziona meglio.
A cosa serve Portrait Studio di Samsung?
Innanzitutto, abbiamo Portrait Studio di Samsung, lanciato appena un po’ prima del concorrente creativo di Google, anche se solo di un mese o due. La soluzione di generazione di immagini di Samsung è anche la più semplice del trio, e agisce più come un potente strumento di modifica all’interno della tua galleria di immagini che come un generatore di immagini autonomo. Funziona solo con gli umani, lavora solo su un volto alla volta e ti offre quattro stili artistici tra cui scegliere.
Come puoi immaginare, questo limita in qualche modo ciò che puoi fare con Portrait Studio, ma utilizzarlo non potrebbe essere più semplice. Tutto ciò che devi fare è aprire un’immagine dall’app Galleria di Samsung, toccare il pulsante Photo Assist (simile a Magic Editor ) e selezionare Portrait Studio per iniziare. Quindi, scegli il soggetto e lo stile artistico e premi Genera per ottenere il risultato. Attualmente, gli stili artistici di Samsung includono cartoni animati 3D, fumetti, schizzi e acquerelli, un po’ limitati ma molto efficaci per i volti umani. E se non sei soddisfatto di ciò che Portrait Studio cucina, puoi sempre chiedergli di generare di nuovo.
Non è molto flessibile, ma Portrait Studio di Samsung è il generatore di immagini AI più coerente del gruppo.
Ma mentre questa semplicità rende Portrait Studio molto facile da usare, non puoi ottenere molto da esso. Ho già menzionato la necessità di un volto umano un paio di volte, solo perché Portrait Studio non funziona per gli animali, una limitazione spiacevole quando mi piacerebbe realizzare un’arte AI dei miei gatti. Portrait Studio funziona anche solo per un volto alla volta, quindi non puoi conservare un selfie di gruppo in modo divertente e animato. Non puoi nemmeno mantenere gli sfondi originali: Portrait Studio sceglie solo un colore di sfondo uniforme che generalmente corrisponde a ciò che indossa il soggetto.
Come si confronta Pixel Studio di Google?
Se il semplice e diretto Portrait Studio non vi convince, Pixel Studio di Google potrebbe fare al caso vostro. È l’opposto del generatore di immagini di Samsung, adottando un approccio completamente diverso a tutto, da cosa potete creare a come lo fate.
Per cominciare, Pixel Studio, basato su Gemini, non ha alcun interesse nel creare immagini di persone. Se provi a chiedere qualcosa di semplice come un uomo o una donna che svolgono un’attività di base come suonare la chitarra, Pixel Studio tornerà indietro e ti informerà che il supporto per le persone non è ancora disponibile. Non c’è nemmeno alcuna indicazione su quando sarà disponibile, solo che arriverà prima o poi. Tuttavia, se sei abbastanza felice di vivere in un mondo senza personaggi dei cartoni animati, sei veramente limitato solo dalla tua immaginazione.
La flessibilità di Google è divertente, ma Pixel Studio può sembrare un posto senza legge.
Tutto quello che devi fare è digitare ciò che vuoi vedere e scegliere il tuo stile artistico, e Pixel Studio eseguirà il tuo input attraverso il modello Imagen 3 di Google per sputare fuori un’immagine corrispondente. È perfettamente felice di cucinare qualsiasi cosa, da idee di ricette selvagge a design di interni accoglienti, e non sembra preoccuparsi della proprietà intellettuale, nel bene e nel male. Sono stato in grado di creare di tutto, da una versione in claymation di Mr. Krabs sdraiato su una pila di soldi a due Pokemon che discutono arrabbiati sulle direzioni su una mappa, con Pixel Studio più che felice di accontentarmi.
Inoltre, a differenza di Portrait Studio, c’è una curva di apprendimento quando si usa Pixel Studio per la prima volta. Come generatore di immagini basato su testo, vale la pena essere il più specifici possibile quando si descrive ciò che si desidera vedere. A meno che non si descriva il soggetto mentre esegue un’azione particolare, come “un ippopotamo pigmeo che suona una chitarra elettrica in cima a una decappottabile”, Imagen 3 metterà semplicemente il soggetto al centro dell’inquadratura. Sembra anche avere difficoltà con nomi specifici di tanto in tanto: quando ho chiesto Moo Deng nel prompt sopra, Pixel Studio sembrava pensare che volessi un panda piuttosto che un piccolo ippopotamo.
L’Image Playground di Apple introduce qualcosa di nuovo?
Infine, abbiamo il nuovo arrivato in città: Image Playground di Apple. Forse è stato l’ultimo arrivato, ma è arrivato vestito per stupire sul mio iPhone 16 Pro . Più specificamente, Image Playground è come il meglio di Samsung combinato con il meglio di Google, ma rifinito in un modo decisamente Apple.
Come Pixel Studio, il generatore di immagini di Apple vive in un’app autonoma, ma porta sul tavolo più di una casella di testo spalancata di immaginazione. Abbina temi, costumi e luoghi suggeriti a volti familiari estratti dalla libreria di Foto, quindi aggiunge una casella di testo in basso per le tue richieste più specifiche. Detto questo, lo stato attuale dei modelli on-device di Apple è più limitato di quello che Google ti darà con Imagen 3, poiché Image Playground non ha alcun interesse a portare la proprietà intellettuale sul tavolo. Mentre sono stato in grado di chiedergli cose come un goblin o un bigfoot, Image Playground interrompe immediatamente qualsiasi utilizzo della proprietà intellettuale, un buon segno per la sicurezza complessiva di Apple Intelligence rispetto a Gemini .
Image Playground di Apple offre il meglio di entrambi i mondi, ma necessita di qualche ritocco.
Naturalmente, copiare la proprietà intellettuale non sembra essere l’area in cui Image Playground brillerebbe. Come Samsung, tende a mettere il soggetto in primo piano e al centro, animando solo dalle spalle in su su un soggetto umano. Fortunatamente, ti offre un’animazione a figura intera per creature fantasy come goblin e bigfoot, rendendo Image Playground almeno un po’ divertente. Tuttavia, non sembra che tu possa mettere troppa azione nelle tue creazioni, poiché tutti e tre i miei soggetti non umani qui sotto sembrano essere fermi sul posto.
Dove Image Playground lascia entrambi i suoi concorrenti nella polvere è quando inizi a usare le foto dei tuoi amici. Il generatore di immagini di Apple è inquietantemente accurato quando crea versioni cartoon dei tuoi amici, che puoi poi mettere in costumi diversi e su sfondi diversi in un modo che va molto oltre Portrait Studio. In questo momento, però, è molto evidente che Image Playground è ancora in versione beta, poiché cose come occhi e denti possono diventare leggermente inquietanti.
Come sempre, è il momento di decidere: quale generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale è giusto per te. Beh, la risposta dipende. Per quanto riguarda la qualità di generazione delle immagini, dovrei propendere per Pixel Studio di Google. Il modello Imagen 3 è semplicemente il più raffinato del gruppo, che fornisce le immagini più accurate di soggetti non umani in assoluto. Non si tira indietro di fronte alla maggior parte delle sfide, attingendo alla proprietà intellettuale con una sorprendente quantità di dettagli quando richiesto. Il generatore di immagini di Google è anche probabilmente il più pratico dei tre, con la mia collega Rita che lo ha messo in pratica per sviluppare alcune idee di interior design .
Se vuoi immagini accurate di persone che conosci (o anche celebrità), Portrait Studio di Samsung è la risposta ovvia. Certo, è di gran lunga lo strumento più limitato, ma è anche il più rapido e coerente in termini di caratteristiche umane. Dettagli come occhi e denti sono significativamente migliori di quelli che propone Image Playground di Apple e i quattro stili artistici sono affidabili, anche se non sempre i più entusiasmanti. Vorrei che Samsung si espandesse oltre l’abbigliamento blu, ma almeno posso fidarmi per belle immagini del profilo generate dall’intelligenza artificiale in caso di emergenza.
Penso ancora che sceglierei Pixel Studio per la maggior parte delle mie esigenze di generazione di immagini.
E poi c’è Image Playground. Ammetto che mi aspettavo un po’ di più dalla soluzione di Apple. Sì, mi piace che abbia la flessibilità sia di una casella di testo che di volti familiari dalla tua libreria di Foto, ma è anche il più pieno di artefatti del gruppo e sembra il meno rifinito. In un certo senso, sembra lo stesso livello di qualità che si ottiene da un generatore di sfondi AI nel senso che è divertente vedere la flessibilità di ciò che Image Playground crea, ma i risultati peggiorano più li guardi. E, se consideri che Apple ha fatto affidamento su ChatGPT per altre parti del suo lancio di AI, potresti aspettarti che chiedesse un piccolo aiuto anche per far decollare il suo generatore di immagini.
Naturalmente, tutte e tre le piattaforme continueranno a ricevere aggiornamenti man mano che i rispettivi modelli matureranno, quindi torneremo presto per verificare i loro miglioramenti. Nel frattempo, se vuoi provarne uno di persona, dovrai prendere un Google Pixel 9, un Samsung Galaxy S24 o un Apple iPhone 16 da sotto.