Nvidia Tegra 4i e Tegra 5 all’inizio del 2014

I nuovi processori mobile di Nvidia, Tegra 4i e Tegra 5, saranno presentati nel primo trimestre del prossimo anno e i primi dispositivi ad essere alimentati dalla nuova generazione debutteranno entro e non oltre il secondo trimestre. La notizia è stata data da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato del colosso. Entrambi i chipset sono già stati certificati da AT&T e presto seguiranno altri carrier.

Tegra 4i prenderà il meglio di Tegra 3 e Tegra 4 e sarà utilizzato per dispositivi di fascia media. A differenza del predecessore, monterà un modem LTE-Advanced ma al contempo presenterà un numero di core GPU inferiore rispetto Tegra 4. Tuttavia, la versione aggiornata della CPU quad-core Cortex-A9 permetterà di ottenere prestazioni più efficienti.

Dall’altra parte, Nvidia Tegra 5, noto anche come Logan, non avrà un modem LTE incluso nonostante il modello utilizzato per Tegra 4i sia certificato e funzionante anche per questo chipset. D’altra parte, Tegra 5 potrà contare su una delle GPU più veloci al mondo, i 192 core basati su architettura Kepler che permetteranno di sfidare Adreno 400 di Qualcomm, prevista per il prossimo anno. Nvidia non vuole quindi ripetere gli errori al passato e presentarsi per i primi due trimestri del 2014 già pronta con le tecnologie di nuova generazione.

Via

Giovanni Ferlazzo: 27 anni, appassionato di videogiochi e tecnologia a 360 gradi. Nel tempo libero, oltre a dilettarsi con il nuoto, coniuga le sue passioni con quella per la scrittura: è amante anche di viaggi, sport, motori, serie TV, cinema ed è un gran divoratore di libri.