La retrocompatibilità gratuita arriva su Xbox One

In queste ore si stanno tenendo, come molti di voi sapranno, tutte le conferenze stampa che precedono l’Electronic Entertainment Expo vero e proprio, tra cui quella di Microsoft, tenutasi nelle ultime ore. Quest’ultima è stata senza dubbio ricca di annunci molto importanti, sia per la futura lineup per la console di casa Redmond, sia per la vera e propria infrastruttura della console stessa.

Microsoft ha infatti annunciato l’arrivo della retrocompatibilità completamente gratuita su Xbox One. In questo modo, Xbox One sarà l’unica console a supportare nitidamente e gratuitamente la retrocompatibilità per gran parte dei giochi della scorsa generazione di console, Xbox 360, inclusi la possibilità di fare screenshot, streaming e registrazione in presa diretta.

La retrocompatibilità è infatti stata una delle caratteristiche indubbiamente più richieste da parte dei giocatori, e per il lancio di questa feature sono stati dichiarati già 100 titoli Xbox 360 compatibili. I fan potranno successivamente indicare, sottoforma di feedback, i titoli che vorrebbero vedere aggiunti, in modo da ampliare sempre più il catalogo proposto. In questo modo Microsoft collaborerà con i publisher dei videogiochi per i successivi rilasci di nuovi titoli a intervalli regolari.

 

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.