Final Fantasy 7 Remake sarà tutto doppiato e forse open-world

Lentamente, emergono nuovi dettagli sul remake di “Final Fantasy 7” (che si chiamerà appunto “Final Fantasy 7 Remake”) annunciato da Square-Enix all’E3 del 2015. Il Producer Yoshinori Kitase (autore del gioco originario) e il direttore Tetsuya Nomura hanno rilasciato una intervista a Dengeki PlayStation, e i contenuti sono trapelati su internet grazie all’attentissimo blog giapponese Hachima Kikou. Vi elencherò tutti i dettagli, ma in sintesi: il gioco sarà interamente doppiato e forse (forse) sarà open-world.

Non è così sorprendente sapere che i personaggi saranno doppiati, ma a quanto pare il doppiaggio sarà totale e userà, dove possibile, i doppiatori già sentiti in “Final Fantasy 7: Advent Children”. Sarà decisamente interessante rivedere, doppiata, la parte in cui Cloud poteva uscire con Aeris, Tifa e Yuffie (o… Barret), che pare farà ritorno anche in “Final Fantasy 7 Remake”. Ancora più interessante sarà vedere come Square-Enix gestirà la parte in cui Cloud si veste da donna, a cui si fa riferimento nella intervista e che quindi sarà mantenuta anche in questa versione.

Ancora non si sa quanto sarà ampia e come funzionerà la mappa di “Final Fantasy 7 Remake”, e Square-Enix si dichiara non interessata a discutere se sarà open-world, sand-box o no. Nomura preferisce concentrarsi sugli ambienti e a lavorare sulla interazione tra essi e i personaggi. Il primo episodio mi aspetto si concentri solo sulla megalopoli di Midgar, e probabilmente sarà possibile visitare con una certa libertà i quartieri della città. Saranno riproposti alcuni dei minigiochi, almeno quelli che sono rimasti piacevolmente impressi nella memoria dei giocatori. Direi che questo conferma la presenza delle corse di Chocobo, che erano un vero e proprio gioco nel gioco. Ancora nessuna conferma o smentita sulla possibilità di correre in modalità multiplayer dopo che si è parlato esplicitamente di “funzionalità online” di “Final Fantasy 7 Remake”.

Lo sviluppo del gioco è ancora all’inizio e anche il sistema di combattimento non è ancora completo e molte idee non sono state implementate. Informazioni aggiuntive sulla data di uscita di “Final Fantasy 7 Remake” (si vocifera che sarà il 31 gennaio 2017, per il ventennale di “Final Fantasy 7”) saranno diffuse dopo la distribuzione di “World of Final Fantasy” e “Kingdom Hearts HD 2.8”. Se volete dettagli aggiuntivi, qua trovate un mio articolo che riassume tutte le informazioni a nostra conoscenza dopo l’uscita dell’ultimo trailer e un’analisi del trailer stesso.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it