Overwatch: quale sarà il sistema economico?

Blizzard non ha ancora deciso il sistema economico da adottare nel suo sparatutto multiplayer a squadre “Overwatch” dopo il lancio. In una intervista Eurogamer, il direttore del gioco Jeff Kaplan ha discusso largamente l’argomento.”Non abbiamo ancora fissato esattamente se ci sarà una monetizzazione aggiuntiva dopo il lancio o no. In parte, perché vogliamo vedere come il lancio andrà e se il gioco avrà successo, e vede con che genere di giocatori avrà e quanto si dedicheranno al gioco.”

“In questo momento, la nostra preoccupazione con Overwatch non è in quanti modi possiamo far soldi con le persone, ma essere sicuri che il gioco sia davvero divertente e che il numero di persone che si divertono a giocarlo sia alto.” È però confermato che personaggi e mappe aggiuntivi saranno dati gratuitamente a tutti i giocatori, come evidenziato recentemente da Kaplan stesso. I giocatori hanno imparato dubitare di monetizzazione e di microtransazioni, soprattutto quando applicate a giochi già a pagamento con effetti sul gameplay e c’è stata molta pressione su Blizzard perché chiarisse questo punto.

Jeff Kaplan ha poi parlato del sistema di progressione che il gioco avrà. “A differenza che in World of Warcraft o in Diablo, in cui la progressione (quella del tuo personaggio o del suo equipaggiamento) è uno dei principali fattori che  motiva il giocatore, in Overwatch non vogliamo che il sistema di progressione opprima i giocatore dicendo loro cosa fare o come giocare.” Il sistema di progressione non ricompenserà i giocatori con armi migliori o con più energia o con altri simili potenziamenti, ma aumenterà le possibilità di personalizzazione estetica degli eroi. Insomma, ci saranno skin e simili ma non vedremo un sistema alla “Call of Duty” (in cui sblocco armi e accessori) o alla “Evolve” (in cui ottengo potenziamenti migliori man mano che salgo di livello).

La beta di “Overwatch” è al momento in una pausa natalizia, proprio per sistemare elementi come il sistema di progressione, e tornerà nel tardo gennaio. Almeno che, come Kaplan spiega nell’intervista, non siano proprio in quel momento lavoro su qualcosa di davvero interessante da aggiungere alla build, che potrebbe allora tornare disponibile a febbraio. L’uscita del gioco è attesa per la primavera 2016 (entro il 21 giugno) su PC, Xbox One e PlayStation 4. Per approfondire la questione del sistema economico di “Overwatch” vi rimando a questo mio articolo, in cui discutevo le ragione che hanno spinto Blizzard a non rendere il gioco free-to-play.

 

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it